icvalledeilaghi Dal 1 settembre ritiro dei diplomi dell'Esame di Stato di fine primo ciclo presso la segreteria a Vezzano https://t.co/nwj6yj6Sdn
icvalledeilaghi Orari estivi della segreteria https://t.co/5udhiFAlqa
icvalledeilaghi Calendario dell'anno scolastico 2016/2017 https://t.co/jZUPy4yfgz
icvalledeilaghi All'albo la graduatoria interna degli assistenti educatori
icvalledeilaghi All'albo la contrattazione decentrata docenti

Affettività e sessualità 2012-13

Mano per mano.La crescita pone nei preadolescenti delicate problematiche che investono affettività e sessualità; famiglia e scuola insieme possono aiutare i ragazzi ad affrontarle. Per questo da diversi anni è in atto nel nostro istituto un progetto a sostegno di questa attività che prevede anche l'intervento della psicologa con gli insegnanti, coi genitori, con le classi.

Quest'anno essi sono così calendarizzati:

• Un incontro di programmazione tra tutti gli insegnanti che lavorano sulle quinte e la psicologa, lunedì 29 ottobre ore 17-19 presso la scuola primaria di Calavino.

• Un incontro iniziale, con classi unite, la presenza della psicologa, degli insegnanti che seguono il progetto e possibilmente di entrambi i genitori per confrontarsi sul progetto, sulle problematiche già emerse a casa e a scuola su questo tema, sulle modalità più adatte ad affrontarle.
    Qui a disposizione la presentazione predisposta dalla dottoressa Faccio.
    Gli incontri di presentazione con le famiglie rispetteranno il seguente calendario:

• Vezzano e Terlago giovedì 31 gennaio ore 20.30-22.30 presso la scuola primaria di Terlago;

Cavedine giovedì 20 dicembre ore 20.30-22.30 presso la scuola primaria di Cavedine;

Sarche, Calavino e Vigo giovedì 21 febbraio ore 20.30-22.30 presso la scuola primaria di Calavino.

• Tre interventi in classe della psicologa per curare la parte formativa, che completano gli interventi informativi-formativi proposti dagli insegnanti, secondo il seguente calendario:

Terlago (8.30-10.15) e Vezzano (10.45-12.30) martedì 5-19-26 febbraio;

Cavedine 5^A e 5^B (8.20-12.20) martedì 5-12-19 marzo;

Vigo (8.00-9.45) e Sarche (10.15-12.00) venerdì 5-12-26 aprile;

Calavino martedì 7 maggio ore 8.30-10.30, giovedì 16-23 maggio ore 10.30-12.30.

Un incontro finale per ogni scuola o a scuole abbinate, sotto forma di assemblea di classe, con la presenza della psicologa, degli insegnanti che hanno seguito il progetto e dei genitori, per confrontarsi sui risultati del progetto, sulle problematiche che presumibilmente emergeranno su questo tema, sui modi più adatti ad affrontarli.

• Gli incontri di restituzione con le famiglie sono previsti secondo il seguente calendario:

Terlago venerdì 1 marzo ore 20.30-22.30 presso la scuola primaria di Terlago;
    Vezzano martedì 5 marzo ore 20.30-22.30 presso la scuola primaria di Vezzano;
    Cavedine lunedì 8 aprile ore 20.30-22.30 presso la scuola primaria di Cavedine;
    Sarche, Calavino e Vigo lunedì 27 maggio ore 20.30-22.30 presso la scuola primaria di Calavino

Per coordinare il progetto affettività e sessualità in ogni classe, curare i rapporti con la psicologa e organizzare le serate coi propri genitori, è stata istituita la commissione affettività e sessualità formata da un insegnante per ogni classe quinta dell'istituto:

Rosetta Margoni

Coordinatrice

Agostini Mara

Primaria Calavino

Trentini Renato

Primaria Cavedine

Grosselli Rosalba

Primaria Sarche

Callegari Giuliana

Primaria Terlago

Aldrighetti Milena

Primaria Vezzano

Lever Graziella

Primaria Vigo Cavedine

Interessanti le testimonianze sul progetto sessualità ed affettività pubblicate sul diario della classe quinta di Vezzano, in particolare i risultati del questionario realizzato in collaborazione con le quinte di Terlago e Sarche che ha coinvolto alunni e genitori.