icvalledeilaghi Dal 1 settembre ritiro dei diplomi dell'Esame di Stato di fine primo ciclo presso la segreteria a Vezzano https://t.co/nwj6yj6Sdn
icvalledeilaghi Orari estivi della segreteria https://t.co/5udhiFAlqa
icvalledeilaghi Calendario dell'anno scolastico 2016/2017 https://t.co/jZUPy4yfgz
icvalledeilaghi All'albo la graduatoria interna degli assistenti educatori
icvalledeilaghi All'albo la contrattazione decentrata docenti

Scrivi la tua mail per ricevere i nuovi articoli

riceverai una mail di conferma

TagCloud

Olimpiadi Mind Lab 2013

cerchi olimpici mind lab80 alunni di 4^ e 5^ del nostro istituto sono impegnati in questi giorni a prepararsi per le olimpiadi Mind Lab, un campionato mondiale di giochi di pensiero.

Martedì 23 aprile dalle 9.00 alle 13.00 presso la galleria del Teatro Valle dei Laghi a Vezzano si disputerà la fase di istituto che porterà alla formazione della squadra che ci rappresenterà alla fase nazionale.

Gli alunni provengono dalle classi 5^A e 5^B di Cavedine, 4^ e 5^di Vezzano e si confronteranno nei quattro giochi olimpici Quoridor, Octi, Checkers (Dama Olimpica) e Abalone.

Le olimpiadi avranno una durata di circa quattro ore così strutturate: dieci minuti di gara alternate a dieci minuti di pausa. La gara sarà controllata da un arbitro esterno referente Mind Lab e seguita dalle insegnanti.

Tutti siete invitati a presenziare al torneo. Durante le partite è d'obbligo il massimo silenzio per non disturbare i giocatori; val la pena venire solo per vedere la loro concentrazione ed ascoltare il silenzio che accompagna le loro mosse.

Nei 10 minuti di pausa fra una partita e l'altra potrete comunicare coi bambini e con le insegnanti.

Il campionato terminerà (ore 12.30-13.00) con la premiazione di tutti i partecipanti e la proclamazione della squadra d'istituto formata dai quattro bambini vincitori, uno per ogni gioco. Per ogni gioco ci sarà anche un secondo ed un terzo classificato che entreranno in squadra qualora il primo non fosse disposto a proseguire il campionato.

Il torneo nazionale Mind Lab si terrà quest'anno a Marostica o Mestre sabato 11 maggio 2013, mentre la fase finale si svolgerà in Brasile verso il 10 di agosto. Toccherà alla nostra squadra rappresentare l'Italia in Brasile? Chissà!

Per approfondire la conoscenza di Mind Lab clicca qui. Se sei un insegnante puoi partecipare all'incontro di verifica finale dei  colleghi che applicano tale metodo il 19 giugno ore 17-19 presso la scuola primaria di Vezzano o contattare gli insegnanti coinvolti ed assistere ad una lezione o ad uno degli incontri aperti.

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi