icvalledeilaghi Dal 1 settembre ritiro dei diplomi dell'Esame di Stato di fine primo ciclo presso la segreteria a Vezzano https://t.co/nwj6yj6Sdn
icvalledeilaghi Orari estivi della segreteria https://t.co/5udhiFAlqa
icvalledeilaghi Calendario dell'anno scolastico 2016/2017 https://t.co/jZUPy4yfgz
icvalledeilaghi All'albo la graduatoria interna degli assistenti educatori
icvalledeilaghi All'albo la contrattazione decentrata docenti

Salute e benessere 2013-14

Promuovere la salute ed il benessere di bambini e ragazzi è uno dei più importanti compiti affidati alla scuola, la quale vi può concorrere solo in sinergia con le famiglie ed il territorio avvalendosi anche della collaborazione di esperti esterni.

Molte sono le azioni che vengono portate avanti per garantire la sicurezza degli alunni, per fornire loro le competenze necessarie a individuare comportamenti salutari riguardo l'igiene personale, la corretta alimentazione, la pratica sportiva, l'uso delle nuove tecnologie, il rispetto dell'ambiente e delle risorse, per imparare a conoscere se stessi ed a sapersi rapportare correttamente con gli altri, per offrire un ambiente stimolante ed accogliente in modo che andare a scuola possa essere un piacere oltre che un dovere. Alcune di queste azioni sono condivise da tutto l'istituto e portate avanti da così tanti anni da essere ritenute ovvie e scontate.

Altre sono approfondite in alcune scuole ed in altre no, altre ancora sono sporadiche e non coordinate; vale la pena soffermarsi e riflettere sulle une e sulle altre in modo che insegnanti, alunni e famiglie possano essere consapevoli del cammino che stiamo facendo insieme e che le buone pratiche siano maggiormente diffuse.

A questo scopo sono state attivate fin dal 2011/12 la Funzione strumentale al progetto d’istituto per il coordinamento delle iniziative volte a promuovere il benessere e a prevenire le situazioni di disagio e la commissione benessere, continua ad operare la commissione "educhiamoci ad educare" nata molti anni fa come commissione salute.

Per il 2013/14 è stata confermata funzione strumentale Rosetta Margoni coi compiti di curare i rapporti con il territorio per la promozione di progetti in questo settore, promuovere attività di formazione, coordinare la commissione benessere ed i progetti “Educhiamoci ad educare”, mind lab, sessualità ed affettività per le classi quinte, educazione socio-affettiva e sessuale per le classi terze della secondaria, ecomuseo, lo sportello di consulenza psicologica.

La commissione "Educhiamoci ad educare" è composta da Tullia Bortoli per le scuole primarie e Silvana Pisoni per le secondarie ed ha il compito di far parte del gruppo interistituzionale che promuove questo progetto per tutti gli educatori della Valle (genitori, insegnanti...) e di gestire i corsi e le serate che interessano principalmente la fascia d'età degli alunni del nostro istituto.

La Commissione Benessere è costituita da tre insegnanti di scuola primaria nelle persone di Nicoletta Travaglia, Giovanna Federico, Patrizia Cagol, e due insegnanti di scuola secondaria: Matilde Meazzi e Silvana Pisoni. Ha iniziato la sua attività col compito di ultimare la programmazione delle quattro uda iniziate lo scorso anno per sviluppare le life skills in modo continuativo in tutto il percorso scolastico; in corso d'anno il lavoro si è ampliato per inserire nella stessa programmazione anche cinque delle competenze europee.

I materiali, presentati al Collegio Docenti del 20.2.2014, sono stati realizzati in Libre Office e quindi con estensione .odt; per permetterne la lettura anche a chi usa altri software sono stati salvati anche in .doc (con perdita di qualche formattazione) ed in .pdf (per chi non ha necessità di modificarli). Possono essere utilizzati e modificati liberamente da chiunque.

Introduzione con il quadro d'insieme  in formato .odt - .doc - .pdf

UdA per il primo biennio "Io dentro io fuori" in formato .odt - .doc - .pdf

UdA per il secondo biennio "Non solo io" in formato .odt - .doc - .pdf

UdA per il terzo biennio "Stiamo crescendo" in formato .odt - .doc - .pdf