icvalledeilaghi Dal 1 settembre ritiro dei diplomi dell'Esame di Stato di fine primo ciclo presso la segreteria a Vezzano https://t.co/nwj6yj6Sdn
icvalledeilaghi Orari estivi della segreteria https://t.co/5udhiFAlqa
icvalledeilaghi Calendario dell'anno scolastico 2016/2017 https://t.co/jZUPy4yfgz
icvalledeilaghi All'albo la graduatoria interna degli assistenti educatori
icvalledeilaghi All'albo la contrattazione decentrata docenti

Salute e benessere 2014-15

benesserePromuovere la salute ed il benessere di bambini e ragazzi è uno dei più importanti compiti affidati alla scuola, la quale vi può concorrere solo in sinergia con le famiglie ed il territorio avvalendosi anche della collaborazione di esperti esterni.

Molte sono le azioni che vengono portate avanti per garantire la sicurezza degli alunni, per fornire loro le competenze necessarie a individuare comportamenti salutari riguardo l'igiene personale, la corretta alimentazione, la pratica sportiva, l'uso delle nuove tecnologie, il rispetto dell'ambiente e delle risorse, per imparare a conoscere se stessi ed a sapersi rapportare correttamente con gli altri, per offrire un ambiente stimolante ed accogliente in modo che andare a scuola possa essere un piacere oltre che un dovere.

Per monitorare le buone pratiche già in atto e favorine la diffusione in tutte le classi è stata attivata nel 2011/12 la Commissione benessere e la Funzione strumentale al progetto d’istituto per il coordinamento delle iniziative volte a promuovere il benessere e a prevenire le situazioni di disagio. Tale commissione ha predisposto una programmazione accurata per sviluppare le life skills e cinque delle competenze europee in modo continuativo in tutto il percorso scolastico. Nel 2014/15 la commissione non è stata attivata in quanto si ritiene utile dare il tempo a tutti quello che lo desiderano di utilizzare le unità di lavoro predisposte e solo dopo la loro sperimentazione, se lo si riterrà opportuno, si deciderà come proseguire il lavoro e quale incarico assegnarle.

Mettiamo di nuovo qui a disposizione il materiale predisposto, che può essere utilizzato e modificato liberamente da chiunque.

Introduzione con il quadro d'insieme  in formato .odt - .doc - .pdf

UdA per il primo biennio "Io dentro io fuori" in formato .odt - .doc - .pdf

UdA per il secondo biennio "Non solo io" in formato .odt - .doc - .pdf

UdA per il terzo biennio "Stiamo crescendo" in formato .odt - .doc - .pdf

UdA per il quarto biennio "Prossima destinazione: il futuro" in formato .odt - .doc - .pdf

Continua ad operare il gruppo interistituzionale che promuove il progetto "Educhiamoci ad educare" nato nel 1997/9 per organizzare e gestire corsi e serate formativi rivolti a genitori, insegnanti, educatori della Valle; in rappresentanza del nostro Istituto collaborano la funzione strumentale Rosetta Margoni, che si occupa principalmente della sezione scuola primaria e del sito http://istitutocomprensivovalledeilaghi.it/educhiamoci/ e Silvana Pisoni che si occupa principalmente della sezione scuola secondaria.

Silvana Pisoni coordina anche il progetto di educazione socio-affettiva e sessuale per le classi terze della secondaria e le attività volte a promuovere l'educazione alla pace e alla convivenza civile, tra cui la festa della pace prevista per il 29 maggio alle 20.30 presso il teatro di Valle a Vezzano e rivolta a tutto l'istituto.

Rosetta Margoni è incaricata di curare i rapporti con il territorio per la promozione di progetti in questo settore, promuovere attività di formazione, coordinare lo sportello di consulenza psicologica, il consolidato progetto sessualità ed affettività per le classi quinte ed il nuovo progetto sperimentale attiva..mente aperto a tutte le classi interessate.

Scheda di valutazione area benessere 2014-15