icvalledeilaghi Dal 1 settembre ritiro dei diplomi dell'Esame di Stato di fine primo ciclo presso la segreteria a Vezzano https://t.co/nwj6yj6Sdn
icvalledeilaghi Orari estivi della segreteria https://t.co/5udhiFAlqa
icvalledeilaghi Calendario dell'anno scolastico 2016/2017 https://t.co/jZUPy4yfgz
icvalledeilaghi All'albo la graduatoria interna degli assistenti educatori
icvalledeilaghi All'albo la contrattazione decentrata docenti

Scrivi la tua mail per ricevere i nuovi articoli

riceverai una mail di conferma

TagCloud

Incontro sulla sicurezza in rete

safer internet dayLunedì 18 febbraio presso la biblioteca di Cavedine ha avuto luogo l'incontro Nuovi media e piste educative. La serata era rivolta ai genitori, agli insegnanti e a tutti i cittadini interessati a discutere potenzialità e rischi nell'utilizzo delle nuove tecnologie in particolare la navigazione in rete.

Ha presentato la serata la dirigente Laura De Donno; i relatori, Nicola Sollecito e Mirco Postinghel del centro di aggregazione giovanile l'Area, hanno organizzato un interessante dibattito/presentazione davvero ricco di spunti anche attraverso la visione di alcuni video che sono serviti a contestualizzare le tematiche in gioco.

Tra i temi discussi, il rapporto tra nativi digitali e immigrati digitali, la sicurezza durante la navigazione in rete sia nei suoi aspetti tecnici che in termini di prevenzione, le strategie di protezione e la necessità di promozione di responsabilità nei ragazzi. 

In questi ambiti è emerso il valore dell'esempio che può dare l'adulto, insegnante o genitore, sapendo partecipare e accompagnare le ragazze e i ragazzi nell'utilizzo consapevole, legale ed equilibrato degli strumenti cosiddetti "nuove tecnologie".

I genitori presenti hanno potuto proporre situazioni concrete con cui si devono confrontare a casa con i loro figli, trovando nei relatori e negli insegnanti presenti sintonia rispetto alla consapevolezza di quanto sia delicata la questione per chi è chiamato a educare preadolescenti ed adolescenti.

Vale la pena concludere questo sintetico resoconto con un richiamo al bisogno di formazione continua per tutti, al conoscere le cose per non averne paura e per sapere gestire situazioni delicate nel caso si presentassero, e infine con le parole di uno dei relatori: "se non ho la possibilità di scelta significa che la mia scelta è guidata".

 

locandina di presentazione della serata

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi