Assemblea di fine anno

I bambini in assemblea.

Assemblea di fine anno

alla Scuola Primaria di Vezzano

Il 7 giugno 2012 alle 11:00 si è svolta l'assemblea per decidere l'argomento per l'anno prossimo comune a tutta la scuola; erano presenti le classi I, II, III, IV.

L'assemblea è stata guidata dagli alunni di IV.

Presidente: Nikolai

Vice presidente: Mirko

Verbalisti: Alessia e Gianluca

Le proposte sono state queste:

• ANIMALI

Allevarli, studiarli, conoscerli. I dinosauri. Gli animali nei vari ambienti. Conoscere le malattie che possono avere gli animali e come fanno a prenderle. Conoscere i tipi diversi di animali, i tipi di ambienti dove vivono e i tipi di cibi che mangiano. Fare interviste per sapere quando si apre la caccia e che animali si possono cacciare. Sapere quali animali sono in via d'estinzione. Visitare un museo di animali e poi parlarne in classe. Per finire l'anno fare una gita allo zoo.

Voti: 50

• MUSICA

Provare diversi strumenti, canzoni in coro, comporre colonne sonore per storie, conoscere musica del passato.

Voti: 8

• TECNOLOGIA

Cucire, fare robotica, costruire oggetti, andare a vedere antichi strumenti al museo. Trovare la differenza tra gli attrezzi che c'erano una volta a confronto con quelli di adesso, ad esempio i mulini, come si faceva l'olio, il fabbro. Si potrebbe anche scoprire chi ha inventato il telefono, la televisione, il computer e anche quando è stato inventato, conoscere come sono fatti gli oggetti.

Voti: 7

• ALIMENTAZIONE

Costruire alimenti finti. Cucinare col gas e senza. Conoscere i cibi nel mondo, come mangiano gli animali, ricette antiche, le varie diete, le allergie, un'alimentazione sana, diete vegetariane, vegane e celiache, ricette e piatti tipici italiani, regionali, stranieri, preparazioni delle tavole, come mangiavano gli antichi, come preparavano il cibo. Visita ai musei. Viaggio del cibo nella storia in 80 pasti.

Voti: 4

• TERRA

Fenomeni naturali (terremoti, alluvioni..., la causa, il parere degli esperti, come proteggersi). Gli stati del mondo: come si vive, usanze, bandiere. Gli ambienti della terra.

Voti: 0

• LO SPAZIO

L'universo, lo spazio, le stelle, i pianeti, la terra. Il sistema solare, le stelle i pianeti fuori dal sistema solare. Costruzioni di un plastico, ricerca sul computer, ricerca filmati sull'universo e realizzazione di un CD o DVD. Raccolta di miti nei vari popoli. Rappresentare un mito a teatro Visita al planetario e uso del telescopio. Scenette con argomento universo.

Voti: 1

• ARTE

Teatro cioè intervistare attrici e attori e chiedergli come si sentono sul palco oppure prepararsi a fare una scenetta. Arte si usa anche come musica, farsi insegnare a suonare nuovi strumenti, intervistare musicisti e alla fine dell'anno fare un concerto. Arte anche come pittura, conoscere pittori famosi, provare a disegnare le cose con nuove tecniche per disegnare e sperimentarle facendo una mostra; arte è anche  danza cioè farsi insegnare passi di danza ma anche acrobazie ginnastiche e sperimentarla con uno spettacolo.

Voti: 9

• MONTAGNA

Conoscere le rocce, le piante, i sentieri e gli sport, i lavori, i funghi e gli animali. Parlare con gli anziani per sapere i lavori che facevano una volta. Andare alle medie a fare arrampicata sulla parete della palestra, fare escursioni, parlare con gli esperti.

Voti: 4

• STORIE E LEGGENDE

Costruire personaggi storici, intervistare gli anziani del paese per farsi raccontare storie e leggende, disegnare e poi fare un libricino con tutti i disegni, inventarsi storie e leggende o fare teatro.

Voti: 2

Il presidente ha dichiarato il 2012-13 anno degli animali.

I verbalisti Alessia e Gianluca

I bambini fanno le loro proposte.Ad occhi chiusi ognuno sceglie il tema preferito.Il verbalista segna i voti sul cartellone delle proposte.Il Presidente dichiara il 2012/13 anno degli animali.I bambini festeggiano la scelta fatta.