Ecomuseo e scuola

I rappresentanti delle classi che hanno collaborato con l'ecomuseo.Venerdì 22 novembre alle 20 presso il teatro Valle dei Laghi, nella prestigiosa cornice di MeseMontagna, c'è stata la presentazione del logo, della mappa di comunità e del video di presentazione del futuro Ecomuseo della Valle dei Laghi.

Il nostro Istituto ha avuto un ruolo importante in questo percorso ed i rappresentanti dei bambini e ragazzi che sono stati parte attiva in questa fase erano presenti a teatro.

Lo scorso anno tutte le quarte e quinte della Valle hanno svolto un progetto in collaborazione col costruendo ecomuseo; Annalisa Bonomi è passata in tutte le classi a spiegare il concetto di ecomuseo ed a proporre la collaborazione ai bambini. È toccato poi a loro realizzare una intervista presso i loro famigliari e conoscenti per indagare quali sono gli aspetti naturali, culturali, sociali caratterizzanti la valle a loro più cari. Il risultato dell'indagine è poi stato la base di cui tener conto per i partecipanti ai due distinti concorsi che hanno portato al logo e alla mappa di comunità.

Il logo proposto da Caterina e rivisto dal grafico.Il concorso del logo era rivolto alle scuole della valle e vi hanno aderito la quarta e la quinta della scuola primaria di Vezzano che sono poi state seguite da un'esperta. Tutti gli alunni da soli o in coppia hanno realizzato le loro proposte di logo focalizzando l'attenzione su alcuni degli aspetti emersi dall'indagine: montagne, rogge, laghi, ruote idrauliche, castelli, viti...

Una apposita commissione ne ha scelti dieci ed un grafico li ha rielaborati in modo da renderli utilizzabili in qualsiasi contesto e formato; dopo di ciò la commissione ne ha scelti tre ed alla fine ha proclamato il vincente scaturito dalla proposta di Caterina Bortolotti, che quando l'ha creato frequentava la quarta. La scuola era però finita e solo questa sera lei, i suoi compagni, e la comunità tutta hanno potuto vedere il logo scelto. Esso è stato stampato in diverse dimensioni e posizioni su un sacchetto portaoggetti che è stato donato, in segno di riconoscenza, a tutti i ragazzi che lo scorso anno hanno collaborato con l'ecomuseo che ancora non c'è. A disposizione la presentazione utilizzata nella serata.

Lorenzo Menegazzi.Il concorso della mappa di comunità era invece aperto a tutti e ci sono stati partecipanti anche da fuori provincia. Il vincitore è stato Lorenzo Menegazzi, che durante la cerimonia di premiazione ha ringraziato i bambini della Valle per tutte le informazioni ed immagini che hanno messo sul sito dell'Istituto Comprensivo e che sono state per lui preziose per conoscere la Valle e realizzare la sua mappa di comunità.

Da parte nostra non possiamo che ringraziare lui per aver valorizzato il nostro lavoro, l'ecomuseo per averci dato la possibilità di svolgere un importante compito di realtà collaborativo a livello di valle, i genitori per aver contribuito all'indagine e per aver partecipato coi loro figli a questo breve ma importante momento conclusivo.

Nel frattempo un'altra importante collaborazione è iniziata, molte sono le classi coinvolte e qualcuna ancora in dubbio forse si aggiungerà; anche questa volta sarà un compito di realtà collaborativo poiché tutti insieme realizzeremo un gioco di società da tavolo che contiamo di presentare alla comunità in primavera.

Rosetta Margoni