Visita al museo diocesano di Trento.

Al museo diocesano.Lunedì 7 maggio 2012 la classe quinta è stata a Trento al Museo Diocesano per effettuare il percorso: LA PORTA VERONENSIS e LA BASILICA DI SAN VIGILIO; da EDIFICIO CIMITERIALE a CATTEDRALE CITTADINA.

Commenti, impressioni, considerazioni,....

Al museo diocesano.Ho scoperto che nella antica Trento Romana il fiume Adige non scorreva nel letto dove lo vediamo oggi, ma passava per l’attuale via Torre Verde e via Torre Vanga ed era una barriera naturale per la città verso nord.

Anna

La porta Veronensis aveva due passaggi uno per i pedoni e uno per i carri, mi ha fatto impressione vedere nelle pietre i solchi lasciati dalle ruote dei carri.

Veronica Da.

Mi ha colpito come gli archeologi dai resti ritrovati sotto l’antica Trento siano riusciti a ricostruire la struttura dell’antica porta.

Vittoria

Osservando i resti del pilastro di portata della porta Veronensis mi ha colpito scoprire come all’esterno la porta fosse abbellita con lesene e decori, questo per dimostrare a chi veniva da fuori che Tridentum era una città di una certa cultura.

Iris

Al museo diocesano.La Tridentum era difesa da mura con porte d’accesso. Sul lato nord c’era il fiume Adige che faceva da barriera naturale e questo serviva anche come via di trasporto e di commercio.

Alessandro T.

Dopo aver trovato i resti dell’antica porta, abbiamo osservato la ricostruzione della porta fatta su pannelli. Mi ha colpito la struttura generale della porta e che la vecchia Trento avesse forma quadrata. Nella cripta del Duomo abbiamo visto un piccolo altare che indica il posto dove molto probabilmente c’erano le ossa di S. Massenza che la tradizione dice essere la mamma di S. Vigilio.

Alessandro B.

Al museo diocesano.Quando sono sceso nella antica basilica mi ha subito colpito la presenza in mezzo alla "aula" di un grande blocco di marmo e io ho pensato ad una tomba, in realtà era solo il coperchio della probabile tomba di S. Vigilio con dei bellissimi decori. Interessante vedere come il pavimento era completamente ricoperto di tombe.

Tommaso

Al museo diocesano.Nella antica Tridentum c’erano due edifici sacri. L’ecclesia dentro le mura della città che serviva per le celebrazioni varie: messe, matrimoni, battesimi,... ed oggi è la chiesa di S. Maria Maggiore. L’altro edificio, la Basilica, era fuori le mura e serviva per i funerali e le sepolture. Nel tempo da edificio cimiteriale è diventata Cattedrale Cittadina: il Duomo.

Elisa

Al museo diocesano.Nelle tombe svuotate e ripulite della antica Basilica Paleocristiana oggi vengono sepolti i vescovi. Lavorando in aula didattica mi è piaciuto scoprire com’era piccola l’antica Tridentum in relazione alla città di oggi.

Michela M.

Al museo diocesano di Trento.Mi ha colpito scoprire che la vecchia Trento era molto piccola e la Basilica era fuori le mura, oggi è il Duomo ed è al centro della città di Trento.

Michela R.

È stato interessante provare a leggere le epigrafi delle vecchie tombe per scoprire chi veniva sepolto nella basilica.

Simone

Al museo diocesano di Trento.Non sapevo che la Basilica Paleocristiana fosse stata fatta edificare da S. Vigilio ed è stato molto interessante scoprire che la Tridentum romana era circa quattro metri più bassa della attuale città.

Chiara

Quanto era piccola Trento al tempo dei romani.

Luca

Interessante scoprire che per realizzare la Torre Civica di piazza Duomo fossero state usate parte delle pietre della antica Porta Veronensis.

Nicole

Non sapevo che sotto il Duomo di Trento ci fosse la basilica paleocristiana.

Leonardo

Antonella la guida che ci ha accompagnati per tutta la mattina ha spiegato con maestria e gentilezza.

Veronica De.