I nostri macaoni

Una delle nostre farfalla macaone su un fiore a scuola.

Quest'anno per la Scuola Primaria di Vezzano è l'anno degli animali.

Abbiamo deciso che ogni classe alleva degli animali.

Le bambine costruiscono la casa delle farfalle.La maestra Rosetta ci ha proposto le farfalle macaone perché sono facili d'allevare e perché aveva trovato delle uova e dei bruchi.

Alla ricreazione alcuni di noi hanno costruito la casetta per le uova, i bruchi, le crisalidi e le farfalle.

A casa abbiamo cercato bruchi, uova di macaone su finocchio e carota.

macaone bruco cuccioloA fine ottobre li stiamo ancora allevando, abbiamo 10 crisalidi e 3 bruchi ancora piccoli, sono sfarfallate 3 farfalle ma dopo un mese sono morte.

A turno puliamo, portiamo le piante nutrici, fiori, cambiamo l'acqua di finocchi, carote, ruta, fiori, diamo arancia e miele alle farfalle.

le bambine stanno facendo le pulizie in gruppoNoi abbiamo fatto delle ricerche sulle farfalle ed i bruchi e tutti hanno scoperto cose diverse. All'inizio abbiamo usato il webquest poi abbiamo cercato altre informazioni da soli.

Per lavorare meglio ci siamo divisi in 2 gruppi e ogni gruppo a sua volta si è diviso in quattro.

Ogni piccolo gruppo ha scritto quello che ha trovato nelle ricerche ed ha realizzato una presentazione ben fatta mettendoci le nostre foto.

Potete vedere qui tutte le nostre presentazioni: chi è il macaone, uova e bruchi di macaone, le crisalidi di macaone, le farfalle macaone, l'allevamento delle uova di macaone, le piante nutrici di macaone, l'allevamento dei bruchi di macaone, l'allevamento delle farfalle.

Poi ognuno di noi ha studiato la sua parte per spiegarla ai nostri compagni di scuola e ai nostri genitori, per far capire anche a loro che animale stiamo allevando.

Un gruppo spiega la sua presentazione.Il pubblico ha seguito le presentazioni con interesse.La dirigente ha apprezzato il lavoro.

Il 23 ottobre 2012 abbiamo fatto la presentazione ai genitori e alla dirigente, siamo stati bravissimi perché ci siamo dimostrati maturi, abbiamo superato la nostra vergogna e ci siamo espressi chiaramente. I genitori e la dirigente hanno fatto qualche domanda e hanno espresso la loro soddisfazione e la dirigente ci ha detto che siamo stati molto bravi per la nostra età.

Alla fine ognuno si è autovalutato e ha scritto le sue conclusioni di questa attività; ora non ci resta che aspettare la primavera nella speranza di veder sfarfallare molti macaoni dalle nostre crisalidi.

A proposito di farfalle, volete vedere come abbiamo costruito cartaregalo disegnando farfalle? Cliccate qui!

Debora, Greta, Elena, Francesco, Dawid, Jacopo e Alex