Sessualità, statistica ed informatica

Al lavoro coi computerini.Nella quinta di Vezzano abbiamo iniziato il progetto "sessualità ed affettività" ancora a gennaio in scienze, poi abbiamo incontrato la psicologa, abbiamo ricevuto le lettere di altri coetanei che lo hanno fatto prima di noi e ne abbiamo scritte altre per quelli che lo hanno svolto dopo, abbiamo scritto una lettera ciascuno ai nostri genitori, abbiamo letto un testo sulla pedofilia e lo abbiamo reintepretato, ma non eravamo ancora riusciti a confrontarci sui temi più intimi e segreti.

Abbiamo deciso di farlo a matematica predisponendo un questionario per noi ragazzi e per i nostri genitori, un questionario senza risposte aperte così eravamo sicurissimi che nessuno poteva riconsocere la nostra scrittura e nel completo anonimato potevamo dire tutto di noi. Per essere certi che ci fossero tutte le possibili risposte alle domande che più ci interessavano ci siamo confrontati coi compagni di Terlago e Sarche che hanno condiviso subito l'idea, aggiunto e chiarito qualche aspetto. Terminata la stesura del questionario lo abbiamo passato a tutte le quinte e così anche Calavino ha promesso che parteciperà a questa indagine.

Mentre noi ed i nostri genitori compilavamo i questionari e facevamo lo spoglio dei dati, la maestra ha preparato le corrispondenti tabelle di calcolo. Man mano che abbiamo inserito i nostri dati, grazie alle formule inserite dalla maestra, il foglio di calcolo ce li dava anche in percentuale e sommati a quelli degli altri: sembrava una magia!

Coi nostri computerini, ognuno ha letto per conto suoi i dati riguardanti la nostra classe, ricavato interessanti osservazioni, realizzato dei grafici a riguardo direttamente sul foglio di calcolo, trasferito i grafici in open office writer e completato il lavoro scrivendo le proprie osservazioni iniziali. Abbiamo poi messo tutti i nostri file in un unico pdf che vogliamo offrirvi in attesa di avere di ritorno anche i risultati delle altre scuole quando finiranno a loro volta il progetto.

Grazie ai genitori, ai compagni e alle maestre che hanno collaborato con noi!

A fine anno ecco a disposizione i dati complessivi usciti dalle quinte di Vezzano, Terlago, Sarche e Calavino; se poi volete approfondire ecco la tabella di calcolo completa.