Scrivi la tua mail per ricevere i nuovi articoli

riceverai una mail di conferma

TagCloud

Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Alla scoperta degli invertebarti

Alla ricerca di invertebrati.Noi alunni della classe quarta della Scuola Primaria di Vezzano stiamo seguendo un percorso sul mondo degli invertebrati che prevede tre incontri con un'esperta del Museo di Scienze Naturali.

 

Lunedì 13 maggio si è svolta un'uscita nei pressi della località Lusan: lì, noi ragazzi, divisi in cinque gruppi, abbiamo cercato e raccolto degli invertebrati nel bosco , nei prati, tra i muretti e i sassi, nella lettiera e sulle cortecce... Per lavorare con facilità abbiamo usato il succhiatore (serve per risucchiare gli animali più piccoli, come ad esempio la formica) e per la nostra sicurezza ci siamo serviti di guanti e pinzette per non farci pungere. Per contenere gli invertebrati carnivori abbiamo usato una piccola scatolina di plastica con sopra una lente d'ingrandimento, mentre per gli invertebrati erbivori abbiamo utilizzato una scatola più ampia con il coperchio trasparente. Nel bosco abbiamo trovato centopiedi, formiche, ragni verdi e neri, lumache; un gruppo ha raccolto anche uno scorpione. Nei cespugli abbiamo trovato una piccola cavalletta, un pidocchio delle piante e una cimice rossa e nera.

Al termine dell'attività, ogni gruppo ha portato all'esperta del museo gli animali raccolti che sono stati messi in un terrario cercando di inserire un numero adeguato di carnivori e di erbivori. Ora dobbiamo osservare ed annotare cosa succede nel nostro terrario e fare attenzione nello spruzzare l'acqua per garantire agli animali l'umidità necessaria. Quest'esperienza ci è piaciuta molto e alcuni di noi, in questi giorni, si sono costruiti un terrario anche a casa.

Alla ricerca di invertebrati. Alla ricerca di invertebrati con l'esperta.

Emanuel, Giacomo, Giulia, Teresa

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi