Progetto affettività

In cerchio con la psicologa.Noi ragazzi di classe 5° di Vezzano, a gennaio, abbiamo affrontato il tema dell'affettività e sessualità con la dottoressa Elena Faccio.

Prima di iniziare l'argomento con la dottoressa, abbiamo scoperto in scienze gli apparati genitali e riproduttivi del corpo umano, insieme alla nostra maestra Laura.

Con la dottoressa abbiamo fatto tre incontri; nel primo abbiamo affrontato la differenza tra maschi e femmine con un gioco. Alcuni di noi sono andati in mezzo al cerchio e hanno letto delle domande che riguardavano proprio le diversità di genere: chi aveva una caratteristica richiesta si alzava in piedi.

Nel secondo incontro abbiamo risolto degli indovinelli per scoprire le parti del corpo che riguardavano gli organi dell'apparato riproduttivo, chi le indovinava prendeva un punto e alla fine la parte nominata si disegnava su di un cartellone.

Nel terzo incontro abbiamo letto le domande che avevamo messo in una apposita scatola e la dottoressa Faccio ha risposto a tutte. In seguito, ci ha letto una lettera che un bambino di un'altra scuola aveva indirizzato a noi per chiedere dei consigli sulla pubertà e quindi abbiamo parlato insieme su come poterlo aiutare. Poi la dottoressa ci ha dato dei cartoncini colorati a forma di margherita che abbiamo ritagliato e sui quali abbiamo scritto dei consigli al ragazzo sull'amore. Sul retro del fiore abbiamo invece scritto un nostro desiderio. Alla fine abbiamo chiuso i petali della margherita che abbiamo messo in una vaschetta piena d'acqua e che, pian, piano, come per magia, è sbocciata.

Nel frattempo, durante le ore di italiano, abbiamo scritto delle lettere indirizzate ai nostri genitori per spiegare come ci sentiamo in questo momento della pubertà. Abbiamo consegnato le lettere alla dottoressa Faccio che le ha lette ai genitori durante un incontro nel quale ha presentato quello che avevamo fatto. Questa attività ci è piaciuta molto: è stato interessante perché alcune informazioni non le sapevamo, perché questo lavoro era una cosa nuova e perché gli indovinelli sul corpo umano erano accattivanti.

Come siamo fatti? Risolviamo gli indovinelli. I nostri fiori coi consigli sull'amore.

Cherine, Emanuel, Lara, Mariavittoria