APPA e macchine energia

Esperimento con la luce.Nel mese di gennaio è venuta nella nostra classe V di Vezzano un'esperta dell'APPA (Azienda Provinciale per la Protezione dell'Ambiente) con la quale abbiamo svolto diverse attività legate all'argomento “aria”.

Inizialmente abbiamo affrontato l'argomento in modo generale, in seguito abbiamo fatto questi esperimenti.

Misuriamo l'inquinamentio dell'aria.Per verificare l'inquinamento atmosferico dei nostri paesi, abbiamo realizzato un cartoncino cattura polveri che è stato esposto all'aria per 15 giorni sul davanzale di ogni nostra abitazione. Per fortuna, il grado di inquinamento era molto basso anche perché nel periodo considerato è piovuto molto.
Un ecosistema in bottiglia.Il secondo esperimento è stato costruire un mini ecosistema autonomo che funziona così: abbiamo riempito un quarto di un vasetto di vetro da un litro con della ghiaia e poi fino a metà con la terra. Poi abbiamo inserito nel terreno una piccola pianta con radici già sviluppate e abbiamo bagnato con alcuni cucchiaini di acqua. Affinché la pianta possa vivere si deve mettere il vaso in un posto alla luce del sole indiretta, in modo che l'acqua condensi e torni nel terreno: la pianta si crea da sola il nutrimento, grazie alla fotosintesi.

Il terzo esperimento è stato quello di calcolare l'acidità di varie miscele per affrontare l'argomento delle piogge acide. Abbiamo fatto un infuso col cavolo cappuccio rosso, l'abbiamo triturato e filtrato in acqua calda, poi l'abbiamo mescolato con acqua (neutra), acido cloridrico (acido), bicarbonato di sodio (basico) ed abbiamo osservato come cambiava.

Uno di questi giovedì è venuto in classe anche il professor Pepe che ci ha spiegato vari utilizzi dell'energia e per farlo ha usato macchine differenti: una macchina solare che fa girare il motore con l'energia del Sole, una macchina a palloncino che utilizza l'aria che esce dal palloncino per spingersi, una macchina a molla che usa una trappola per topi per tirare una corda e far girare una ruota ed infine un dondolo che funziona grazie all'aria riscaldata dalla fiamma di una candela.

Damiano, Giacomo P., Martino