Scrivi la tua mail per ricevere i nuovi articoli

riceverai una mail di conferma

TagCloud

Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Pomeriggio Mind Lab con i genitori

Serata mind lab: la torta con le carte da gioco commestibili.Lunedì 9 giugno alle ore 14.30 abbiamo invitato i nostri genitori per presentare i giochi di Mind Lab che abbiamo usato quest'anno, per giocare con loro ma soprattutto per spiegare cosa abbiamo imparato con questa attività per la nostra vita.

 

 

Gli obiettivi erano: la COLLABORAZIONE e la RISOLUZIONE DEI PROBLEMI.

Avevamo preparato dei cartelloni che a turno abbiamo illustrato ai genitori presenti. Un cartellone illustrava l'importanza della collaborazione per trovare soluzioni che soddisfino le necessità di tutti, un altro rappresentava la raccolta di alcuni problemi quotidiani che erano emersi nel corso dell'anno in classe, un altro illustrava l'applicazione del metodo DELL'ALBERO DEL PENSIERO per risolvere problemi di vita quotidiana.

Ecco per ogni gioco cosa abbiamo imparato per la nostra vita:

Ora di punta

  • Pensare prima di agire

  • Suddividere un problema in problemi più piccoli

  • Trovare il problema che sta alla base per poi risalire fino a risolvere il problema primario

  • Pianificare le mosse successive

 

Dama olimpica

  • Pensare prima di reagire (metodo del semaforo).

  • Suddividere l'obiettivo primario in obiettivi secondari.

  • Pensare alle conseguenze delle mie azioni.

  • Accettare il sacrificio anche se a volte non si riesce a raggiungere l'obbiettivo.

  • Che anche il pezzo più piccolo, se è in una posizione favorevole, può essere superiore al pezzo più grande.

 

Mini Bridge

  • Pianificare il lavoro per fare tutto quello che si è programmato nel tempo a disposizione.

  • Allenare la memoria visiva.

  • Concordare con i compagni del gruppo.

  • Pensare prima di agire.

  • Pianificare il lavoro per fare tutto quello che si è programmato.

  • Pensare alle conseguenze delle azioni.

  • Fare promesse che posso riuscire a mantenere.

  • Impegnarsi a mantenere le promesse.

  • Valutare le tue potenzialità.

 

Abbiamo spiegato che per noi non è stato sempre facile applicare queste strategie per risolvere i nostri problemi quotidiani ma le maestre ci hanno aiutato dandoci piccoli aiuti.

Serata mind lab: spieghiamo ai genitori.Serata mind lab: giochiamo coi genitori.Serata mind lab: giochiamo coi genitori.

Poi abbiamo giocato a piccoli gruppi bambini e genitori.

Infine abbiamo fatto la merenda con torte, biscotti, dolcetti patatine bibite...

Serata mind lab: la merenda preparata dai genitori.Serata mind lab: la merenda preparata dai genitori.Serata mind lab: la merenda preparata dai genitori.

Organizzare questo incontro, spiegare ai genitori le attività di quest'anno e giocare con loro è stata un'esperienza emozionante e “dolce”grazie alla super merenda!

Classe quarta Vezzano

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi