Uscita a Margone

Noi, Margherita ed il caprone.Scuola Primaria di Vezzano - Classe 2^

Il giorno 14 maggio siamo andati in gita a Margone.

Subito abbiamo conosciuto Margherita che per prima cosa ci ha insegnato le regole per stare vicino agli animali.

Eccole: bisogna parlare sotto voce, ci si deve muovere lentamente altrimenti gli animali si spaventano. Quando ci si avvicina ad asini e capre è importante farsi vedere, accarezzarli, e far annusare l'oggetto che si vuole usare con loro, ad esempio la striglia per spazzolare il pelo.

Margherita ci ha fatto conoscere i suoi animali; asini, caprette, pecore, conigli, un caprone di nome Vittorio, tante galline ed un gallo.

Ricordiamo il nome di una pecora che si chiama Juve e di un capretto molto carino, di nome Mirko.

Margherita ci ha fatto fare un gioco ad occhi chiusi per vedere se riuscivamo a scoprire le cose chiuse nei diversi secchi.....siamo stati bravi, abbiamo riconosciuto l'erba fresca, il fieno, più difficile è stato riconoscere i cereali che sono le caramelle delle piccole caprette.

Siamo poi entrati nel recinto dove erano rinchiuse e gli abbiamo portato da mangiare.

Ci siamo poi presi cura di due asinelli, spazzolandoli e dando loro da mangiare, gli asinelli si chiamano Mela e Otto.

Prima di andare a pranzo abbiamo fatto una passeggiata nel bosco dove Margherita ci ha fatto conoscere e giocare con le piante: il nocciolo, il pino, la quercia, l'abete, la rosa canina e il ginepro.

Dalla terrazza abbiamo potuto ammirare la Valle dei Laghi e la Valle di Cavedine. Abbiamo visto il Castel Toblino, il lago di Garda e tanti paesi della valle Stravino, Calavino, Madruzzo, Padergnone, S.Massenza, Sarche, Pergolese, Dro.

Poi finalmente siamo andati a mangiare, perché eravamo molto affamati.

Dopo pranzo siamo entrati nel recinto ed abbiamo dato il latte alle caprette con dei biberon giganti, le caprette molto ingorde succhiavano in fretta ed hanno subito finito il latte. E' stato divertente vedere come una capra grande cercava di rubare un biberon dal cesto di Margherita, voleva il latte pure lei, e le caprette piccole che litigavano fra di loro per rubarsi i biberon con il latte.

Poi è arrivato il momento della passeggiata, siamo ritornati dai nostri amici Mela ed Otto, abbiamo attaccato la longhina alla capezza e siamo andati nel bosco.

La maestra Erika ci ha insegnato a fischiare con i fili d'erba, non tutti ci siamo riusciti al primo soffio, ma poi.....che concerto!

Tornati alla sala della proloco abbiamo disegnato ciò che più ci è piaciuto ed abbiamo regalato i nostri disegni a Margherita.

E' stata proprio una bella gita e vorremmo farne ancora tante altre.

Incontriamo gli asini. Nei prati di Margone. Diamo il latte alle caprette. Pascoliamo l'asino. La classe a Margone.