Il museo entra in classe

Animali da osservare.Il 26 febbraio alle 10 e 30 è arrivata nella nostra classe Chiara un’esperta del Museo Tridentino di Scienze Naturali per parlarci degli animali che vivono di giorno e di notte.

Ci ha fatto fare alcuni giochi che ci hanno permesso di conoscere maggiormente questi animali.

Chiara in classe.La prima attività consisteva nell’ascoltare il verso di un animale e noi dovevamo provare ad indovinare di che animale si trattava; Chiara ci dava alcune informazioni e poi dovevamo provare a dirle se era un’animale del giorno o un animale della notte. A questo punto ci mostrava l’animale di cui parlavamo, alcuni erano imbalsamati, altri erano peluches, altri di plastica oppure le ossa di alcuni cranei, e noi dovevamo posizionarlo sul tappeto a forma di sole o sul tappeto a forma di luna.

La seconda attività consisteva in un gioco a squadre, dovevamo risolvere degli indovinelli. Potevamo scegliere se rispondere a un indovinello che riguardava un animale del giorno o un animale della notte e in base agli indizi (la cacca, le unghie, il calco dell’impronta, i resti del cibo che mangiava… ecc) dovevamo scoprire l’animale. Alla fine Chiara ci mostrava la foto.

Infine ci siamo trasformati anche noi in animali (mosche e rane).L’esperta ci ha dato cartoncini e forbici e ci siamo costruiti le mascherine. Abbiamo così capito che le mosche vedono a “quadrati” e le rane hanno una visione molto più limitata della nostra.

A tutti noi questa esperienza è piaciuta, in particolare:

Mi è piaciuto vedere la cacca di alcuni animali, l’orso e la sua foto, l’impronta dello scoiattolo e l’unghia della lince.” Simone B.

Mi sono piaciuti gli indovinelli sugli animali.” Gaia

Mi è piaciuto vedere lo scheletro della testa del lupo e dell’orso.” Davide e Jacob

Mi è piaciuto vedere lo scheletro della testa dell’orso e del lupo. Mi sono piaciuti anche l’allocco e la volpe imbalsamati e …la cacca di alcuni animali.” Daniele

Mi è piaciuto vedere la volpe e l’allocco, lo scheletro della testa del lupo e dell’orso e il serpente.” Giorgia

Ci è piaciuto tanto lo scheletro del lupo.” Martina, Jacopo e Leonardo B.

Mi sono piaciuti gli scheletri.” Ismail

Mi sono piaciuti lo scheletro dell’orso e la sua cacca.” Haxhi

Ci è piaciuta la volpe imbalsamata, sembrava vera!” Sharon, Edoardo, Veronica, Leonardo Anh Tuan e Laura.

Mi è piaciuto l’allocco!” Germana

Mi sono piaciuti la volpe e l’allocco imbalsamati.” Agnese

Mi sono piaciuti gli animali che ci hanno mostrato: la volpe, il lupo, il serpente, la cavalletta, la salamandra, l’allocco e il ghiro.” Giosuè

Mi sono piaciute le unghie del gufo e le penne degli uccelli del giorno che facevano rumore e degli uccelli della notte che erano silenziose” Simone C.