Prendi per mano una stella

L'arrivo al MUSE.Martedì 29 ottobre assieme alla classe prima siamo andati al Muse.

Siamo partiti da scuola sotto un forte temporale con la corriera di linea alle ore 8 e 37.

Matteo.Una volta a Trento abbiamo raggiunto il museo a piedi e abbiamo partecipato al laboratorio “Prendi per mano una stella”.

La nostra guida si chiamava Matteo, ed era simpatico e spiritoso. Lui ci ha raccontato una storia che parlava di un bambino di nome Leonardo e di stelle. Leonardo voleva aiutare la stellina Maia a tornare nel suo posto nel cielo.
Alla fine della storia Matteo ci ha parlato di stelle e pianeti e poi tutti insieme abbiamo costruito il nostro sistema solare che alla fine della mattinata abbiamo portato a scuola.

muse-03 muse-07

muse-04muse-05muse-06

Frammenti di Luna e di Marte.Poi siamo entrati nel planetario e abbiano osservato le stelle e le costellazioni, anche quella in cui “abitava” la stellina Maia.

Alla fine Matteo ci ha portato al piano di sotto per vedere dei frammenti di Luna e di Marte ritrovati in Libia.

È stato splendido e meraviglioso.

Testo collettivo classe seconda Vezzano

QUELLO CHE MI È PIACIUTO DI PIÙ…

DANIELE: mi è piaciuto quando abbiamo costruito il sistema solare e anche quando siamo entrati nel planetario. E’ stato tutto bellissimo.

DAVIDE: mi sono piaciuti il planetario e i frammenti di Marte e Luna ma anche il laboratorio “Prendi per mano una stella”. Mi sono divertito anche a fare la passeggiata sotto la pioggia. SIMONE -

LEONARDO F.- NICOLA - MARTINA - GIOSUE' - ISMAIL – HAXHI: ci è piaciuto tanto quando siamo entrati nel planetario. JACOPO: mi è piaciuto tantissimo quando la guida ci ha portato al planetario, è stato bellissimo.

EDOARDO: mi è piaciuto tantissimo il viaggio a piedi e tantissimo il sistema solare.

GERMANA, GAIA: mi è piaciuto il planetario perché abbiamo visto alcune costellazioni.

VERONICA: mi è piaciuto di più il planetario e i frammenti dei pianeti Marte e della Luna.

LEONARDO B.: mi è piaciuto entrare nel planetario e vedere lo scheletro della balenottera.

LAURA: mi è piaciuto il planetario e i pezzi dei pianeti.

JACOB: mi è piaciuto il viaggio, il laboratorio “Prendi per mano una stella”.Mi è piaciuto soprattutto il planetario e il tunnel per entrarci e poi anche le stelle e tutte le costellazioni.

LEONARDO ANH TUAN: mi è piaciuto vedere i frammenti della Luna e di Marte e le ossa della balenottera.

AGNESE: la cosa che mi è piaciuta di più è quando abbiamo costruito il sistema solare.