Il prossimo anno saremo di nuovo insieme!

Gli autori presso la sorgente di Ronch.Se visiterete il bosco incantato potrete leggere là dove è nato il 10° "Libro del bosco" che andrà ad arricchire la “Biblioteca del bosco di Vezzano”, frutto dell'attività svolta quest'anno col progetto continuità tra scuole dell'infanzia di Vezzano e Ranzo e scuola Primaria di Vezzano.

Qui trovate le domande che gli “asilotti” hanno fatto agli scolari riguardo a ciò che li aspetta a scuola con le relative risposte.

I bambini vi raccontano com'è nato il libro “Amico frassino, mi aiuti?”.

ET: Il primo aprile siamo andati a camminare coi bambini della scuola materna. Abbiamo visto tanti frassini e un bambino della scuola materna ci ha fatto vedere una piuma che forse era di un falco.

AZ: Solo i grandi delle scuole materne di Vezzano e Ranzo sono venuti con noi.

NT: Abbiamo inventato delle storie sul frassino, il falco e lo spazio e poi abbiamo votato quelle più belle.

MP: Un signore, che era un forestale, ci ha tagliato un ramo di frassino e la corteccia l'abbiamo messa in una bottiglia d'acqua; dopo un po' è diventata di colore blu. Mi sono sentita bene coi bambini dell'asilo.

AS: Mi sono divertita coi bambini dell'asilo perché siamo andati in giro insieme.

SZ: Mi è piaciuto quando mettevano nell'acqua i pezzettini del frassino perché ero curiosa di sapere cosa diventava.

CT: Mi è piaciuto quando cercavamo i frassini perché usavo il detective.

DM: Mi è piaciuto quando il forestale tagliava i pezzettini di legno.

N: Abbiamo rifatto alla scuola materna l'esperimento con l'acqua di quando eravamo alla sorgente.

B. Abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo espresso un desiderio perché le fate lo esaudiscono. Abbiamo sentito i rumori della natura: gli uccelli, la sorgente...

I custodi forestali spiegano.Trovato un frassino accanto alla sorgente di Ronch.Ad occhi chiusi, si ascolta la natura e si esprimono desideri.Per votare le proposte ci si mette in fila.

MAESTRA: L'8 e il 15 aprile abbiamo continuato l'attività a scuola.

I: Abbiamo detto un altro pezzo di storia.

SG: Abbiamo fatto un disegno in gruppo per il libro.

S: A me mi è piaciuto tutto.

T: Mi è piaciuto tutto ma di più quello della fila nel bosco per votare l'inizio della storia.

MP: Mi è piaciuto quando abbiamo fatto i disegni dell'animale e anche quando abbiamo inventato.

F: Mi è piaciuto tutto ma di più disegnare.

SS: Mi è piaciuto tutto ma di più andare nel bosco.

M. Mi è piaciuto quando abbiamo fatto il disegno dell'alieno.

G-I-V: Mi è piaciuto colorare.

FF: Mi è piaciuto ritagliare le foglie che faceva Anna.

SG: Mi è piaciuto lavorare in gruppo.

A-G: Mi è piaciuto disegnare il frassino.

Per continuare la storia si mimano le proposte.Per continuare la storia si mimano le proposte.

Maestra Rosetta: Mi sono piaciuti lo spirito collaborativo che ha contraddistinto l'attività sia da parte dei bambini che delle insegnanti, il rispetto incondizionato da parte di tutti delle decisioni prese dalla maggioranza, i temi usciti man mano che la storia si andava delineando: la tristezza portata dalla sconfitta, l'allenamento e la richiesta di aiuto come soluzione, la disponibilità, la diversità, l'amicizia, la consapevolezza che giocando si impara, gli affetti con la nostalgia e le preoccupazioni che portano con sé. Per concludere un doveroso e sentito ringraziamento ai custodi forestali Tullio Bassetti  del Consorzio Vigilanza Boschiva della Valle dei Laghi e Riccardo Dorna del Corpo Forestale dello Stato, che ci hanno accompagnato nell'uscita e ci hanno dato importanti informazioni, e all'Amministrazione Comunale di Vezzano, che ha finanziato la pubblicazione del libro per tutti i partecipanti all'attività.