Scrivi la tua mail per ricevere i nuovi articoli

riceverai una mail di conferma

TagCloud

Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Piccoli scienziati

Il primo piccolo scienziato all'opera.I piccoli scienziati della seconda di Vezzano sperimentano l'aria, ecco qui come spiegano l'attività svolta, il fascicolo prodotto ed il video con le loro macchinine ad aria.

LB: l'anno scorso abbiamo iniziato a parlare dell'aria.

MP: quest'anno la maestra ci ha fatto fare un libretto sull'aria e abbiamo scritto tanti esperimenti.

LB: tutti gli esperimenti c'entravano con l'aria.

FF: la maestra ci ha portato nell'aula computer e ci ha fatto fare un'attività sui colori della luce.

RM: abbiamo fatto gli esperimenti anche in altri luoghi.

SS: nel laboratorio buio con la luce rossa.

CT: in classe.

GS: anche sulle scale.

AZ: anche tra il parco e il parcheggio.

BL: fuori dall'ingresso della scuola.

MS: la maestra ha dato la consegna: se a qualcuno viene in mente un esperimento che c'entra con l'aria e porta gli attrezzi può mostrarlo alla classe.

FF: un bambino si portava da casa la preparazione per fare l'esperimento, lo diceva alla maestra Rosetta e lo faceva vedere.

SG: qualche materiale lo aveva già la maestra: un bicchiere, una scodella,...

GS: prima il bambino spiegava l'esperimento senza dire ciò che sarebbe successo, gli altri bambini che guardavano facevano delle ipotesi. Il bambino che ha portato l'esperimento lo faceva e si vedeva chi aveva fatto un'ipotesi corretta.

BB: prima di portare l'esperimento a scuola lo ripassavamo a casa.

BL: io non trovavo il tappo per fare il mio esperimento, proprio alla fine di scuola l'ho trovato dentro la bottiglia di acqua, mi sono fatto una risata e l'ho fatto il martedì successivo.

SG: con al mamma abbiamo cercato su youtube gli esperimenti, io ho scelto quello che non aveva fatto nessuno. Quando ho fatto l'esperimento mi sembrava un po' difficile da fare e alla fine ho visto che non era così difficile.

FF: La mamma mi ha spiegato questo esperimento, io le ho chiesto come funzionava, mi è sembrato abbastanza bello perché nessuno lo aveva fatto vedere. Mi sono sentita bene.

VZ: quando ho fatto il mio esperimento pensavo che non andava ma poi è andato e sono stata contenta.

MP: quando c'erano degli esperimenti in cui serviva l'acqua, la maestra ci metteva del colore blu per vederla meglio.

FF: se a qualcuno serviva dell'aiuto lo doveva dire.

LC: spesso sono riuscito a capire cosa sarebbe successo con l'esperimento.

AZ: tutti gli esperimenti ci hanno insegnato qualcosa di utile.

FF: alla fine degli esperimenti mi è piaciuto scoprire quale delle ipotesi era stata giusta.

SG: mi sono piaciuti tutti gli esperimenti anche se a volte non li capivo bene e non indovinavo l'ipotesi giusta.

MP: mi sono divertita tanto.

ET: mi è sembrato un po' divertente che qualcuno dei bambini portasse un esperimento così imparavamo altre cose dell'aria.

AZ: alcuni esperimenti non mi sono piaciuti perché è stato svelato il risultato prima di fare delle ipotesi.

AZ: mi ha colpito quando a pagina 17 del libretto c'era una mini verifica con su tutte le cose che abbiamo imparato. Credevo di sbagliare tanto perché non eravamo pronti invece non ho fatto nessun errore. Alla fine abbiamo fatto l'esperimento sulle macchinine.

FF: qualcuno non è riuscito a far funzionare la macchinina.

RM: non abbiamo imparato solo cose sull'aria ma anche cose utili per la vita.

CT: ho imparato che con l'aria compressa non si può giocare.

SZ: ci sono tante cose che non sappiamo e dopo impariamo.

ET: bisogna ascoltare le idee degli altri così impariamo anche noi le cose che hanno imparato gli altri.

GS: devi ascoltare anche gli sbagli degli altri perché così puoi anche imparare.

GM: se ascolto gli altri ed hanno già fatto un po' di esperimenti, quelli li so e allora quando sarò grande saprò certi esperimenti che mi ricordo.

MP: se da grande non mi ricorderò degli esperimenti che ho fatto quando ero più piccola vado a guardare sul libretto che abbiamo fatto a scuola.

AZ: non si parla quando i tuoi compagni o la maestra ti spiegano qualcosa di utile per la vita.

GT: ho imparato delle cose che io non sapevo anche dai compagni.

FF ascolto i miei compagni che se volevo dire la stessa cosa non la ripeto.

MT: mi è piaciuto tantissimo fare gli esperimenti e così ho conosciuto bene l'aria.

LB: ho imparato tanto dagli esperimenti quello che non sapevo.

AS: Anche a me gli esperimenti sono piaciuti tanto e perciò ho pensato di più.

Visita la galleria fotografica.

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi