Scrivi la tua mail per ricevere i nuovi articoli

riceverai una mail di conferma

TagCloud

Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Un pomeriggio col “Trio Ametista”

Il trio Ametista entra in classe.Mamma Sonia e papà Fausto, quando hanno saputo il tema dell'anno deciso dai bambini per la nostra scuola, si sono sentiti spiazzati: “Che possiamo fare noi di arte e musica che non abbiamo competenze?”.

Di rinunciare a partecipare ad “Oggi insegno io” non se ne parla, ritengono che la partecipazione della famiglia all'interno della scuola sia proprio importante. Hanno chiesto aiuto a loro amici competenti ed il 30 aprile ci hanno portato in classe il “Trio Ametista”.

É stata un'occasione per Sara per conoscere un aspetto nuovo di queste amiche di famiglia e per tutti noi per gustare dal vero alcuni brani di musica classica nel silenzio e trasporto più assoluto.

CT: Ci hanno fatto vedere il violino, il violoncello e il pianoforte.

BL: Il violino è più piccolo e il violoncello è più grande.

SG: Hanno la stessa forma.

MT: Sono tutti e due di legno.

GS: Hanno tutti e due gli archi [perciò fanno parte della famiglia degli archi; si possono suonare con gli archi o pizzicando le corde].

CT: Il violino ha sotto quella specie di ciabatta [mentoniera e spalliera] mentre il violoncello ha il puntale.

AL: Hanno tutti e due dei buchi [le effe da cui esce il suono].

MT: Hanno il ricciolo.

LB: Hanno quelle curve lì dalle parti [le C].

MT: Hanno 4 corde. Sempre più sottili e colorate alla fine [quelle del violino fanno do-sol-re-la, quelle del violoncello fanno sol-re-la-mi; se pigio una corda quella diventa più corta e fa un suono più acuto].

BL: Il pianoforte è forte.

LB: e anche piano. Come gli altri è di legno.

CT: ma loro hanno le corde e il pianoforte no [in verità sono nascoste e sono molte di più].

DF: se premi un pulsante quello muove un martelletto che batte su una corda [perciò è uno strumento a percussione].

AL: La corda trema...

DM: ...e produce suono.

?: Ha tasti bianchi e neri [quelli neri sono di meno ci aiutano a trovare la nota giusta].

?: Ha due pedali [servono per aumentare o diminuire l'intensità del suono].

FF: È stata una bellissima esperienza perché li avevo visti ancora in tv ma mai dal vero così vicini.

MP: È stato un concerto molto bello e mi è piaciuto tanto provare a suonare il violino.

MT: É stato bellissimo perché ci hanno fatto provare il violino e il pianoforte.

NT: Mi è piaciuta tanto questa giornata.

SG: Sono state bellissime le canzoni che hanno suonato, non sapevo che sapessero suonare così.

VZ: Per me è stato rilassante.

Visita la galleria fotografica.

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi