TagCloud

Appunti di viaggio

In visita alla mostra "Appunti di viaggio".Per la scuola primaria di Vezzano, questo è l'anno dell'arte e della musica e per questo motivo, lunedì 15 settembre, i bambini della classe prima sono andati con le loro maestre Daniela e Lorena al teatro intercomunale di Vezzano per visitare la mostra di pittura “Appunti di viaggio”, inserita nell'ambito della manifestazione “Tutti i colori della pace”.

I bambini sono stati guidati a comprendere le opere esposte da Cristina Zanella ed Eleonora Cumer, che hanno presentato i loro lavori e quelli degli altri autori presenti in mostra. Le due artiste hanno parlato dei diversi modi di rappresentare l'idea di viaggio: usando la pittura per fissare paesaggi e momenti particolari di un viaggio veramente vissuto, oppure raccontando con le immagini le pagine di un diario ricco di pensieri ed emozioni, usando il disegno per ricordare momenti del proprio passato oppure ripercorrendo con la pittura l'antichissimo viaggio della formazione della Terra.

I bambini inoltre sono stati stimolati da Cristina ed Eleonora a cogliere nelle opere esposte la diversità di stili e tecniche pittoriche, offrendo spunti di lavoro per l'attività didattica.

Ringraziamo di cuore le due artiste per il tempo e l'esperienza che ci hanno dedicato.

Le insegnanti di prima

In visita alla mostra "Appunti di viaggio". In visita alla mostra "Appunti di viaggio". In visita alla mostra "Appunti di viaggio". In visita alla mostra "Appunti di viaggio".

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi