Concerto di Natale

concerto nataleLa sera del 18 dicembre in un Teatro di Calavino gremito, gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Cavedine hanno davvero dato emozioni ai familiari e agli insegnanti presenti. Il tradizionale concerto di Natale ha coinvolto tutte le sei classi della scuola con brani cantati e suonati che hanno spaziato dalla tradizione (Tu scendi dalle stelle, Adeste Fidelis) alla modernità (Natale Rap, Jingle Bell Rock) attraverso 15 canzoni

interpretate con la guida di Mariaisabella Griffo, insegnante di educazione musicale, e con la splendida scenografia digitale di Michele Parisi, insegnante di educazione all'immagine, basata su disegni degli studenti. Presentatrice della serata Norma Borgogno, insegnante di lettere, che ha scandito l'alternarsi degli artisti sul palco.

ALBUM FOTOGRAFICO

La dirigente scolastica Laura De Donno è intervenuta per salutare i presenti e le autorità dei Comuni di riferimento della scuola: Calavino, Cavedine e Lasino.

I ragazzi hanno detto:

"E' stato fantastico, c'erano tutti i miei amici, erano calorosi e agitati. Grazie a tutti" Joshua

"E' stato veramente emozionante salire sul palco, nella luce blu soffusa dei ripetitori, è stato bellissimo sentire che tutti applaudivano e aver toccato il cuore delle persone con la musica!" Veronica

"Mi è piaciuto quando alla fine del concerto hanno letto i bigliettini" Adelaide

"Ero molto agitata, ma è finito tutto bene" Cristiana

"Il concerto è stato anche dolce in alcuni momenti" Nicole

"Mi è piaciuto molto, è stato organizzato bene con molto impegno sia degli alunni che degli insegnanti" Felix

"Mi è piaciuto moltissimo il gruppo di Foza Band, sono stati mitici!" Alessia

"Il momento più bello è stato quando abbiamo cantato il bis di Natale Rap e l'emozione più bella quando abbiamo incoraggiato il nostro caro amico di classe Leonardo" Riccardo

"Mi è piaciuta la mia sfuriata finale, quando ho gettato a terra il biglietto, sono andato dietro le quinte e tutti mi hanno incitato!" Leonardo

Cronache della serata

Il 18 dicembre 2012 la Scuola Secondaria di Cavedine ha organizzato il “ Concerto di Natale” al teatro di Calavino.
Gli alunni si sono trovati alle 19:30 al teatro per le prove.
Tre ragazze prima dell'inizio del concerto hanno distribuito ai genitori gli opuscoli con il programma dei brani.
Alle 20:30 quando la sala era piena il concerto ha avuto inizio, i primi ad esibirsi sono stati gli studenti del gruppo di “ Forza Band” (Seven and Seven) che ha intonato le note “What The Hell” di Avril Lavigne.
Successivamente la 1^ A ha cantato “ Tu scendi dalle stelle” e “ Oh Tannenbaum” ; dopo è salita sul palco la 3^ A che per suonare “ The Bell” e “Joy To The Word” e per finire la 2^ del corso A “ Astro Del Ciel” e “ Adeste E Fideles”.
Due ragazze di 3^ B , prima dell'inizio della loro performance, hanno recitato una poesia sul Natale.
A seguire la 1^ B con “ Jingle Bells” e “ Blowing In The Wind” e la 3^ B con “ Happy Christmas”, “The First Noel” e “ Oh Happy Day”.
Infine l' ultima classe a esibirsi è stata la 2^ B cantando “Jingle Bell Rock”, “Fratello Sole e Sorella Luna” e “ Natale Rap”.
Per chiudere tre ragazzi hanno letto gli auguri di Natale.
Il concerto è terminato sulla richiesta del bis dei Seven and Seven.
Grande è stata la partecipazione dei genitori e parenti che hanno riempito la sala ed hanno applaudito calorosamente.
A tutti BUON NATALE

Melissa, Mattia e Luca della 3A

Martedì 18 dicembre, sera, noi ragazzi della scuola media di Cavedine abbiamo fatto il concerto natalizio al teatro di Calavino.

Ogni classe presentava le sue canzoni, presentate dalla prof.ssa Borgogno .

Il concerto è iniziato con la canzone intitolata “What the Hell” e suonata da Forza Band che durante i gruppi opzionali ha preparato questo brano con il maestro Carlo Patton.

Successivamente si sono esibite le classi del corso A e poi il corso B nell'ordine di: prime, terze e seconde.Ogni classe proponeva una o più canzoni molto diverse ma tutte con lo stesso argomento: il Natale. Si passava da canti popolari di più di un secolo fa a canzoni dell'ultimo ventennio.

Il concerto è stato bello per le varie canzoni natalizie molto belle e famose e anche per la partecipazione di molti genitori e anche di molti insegnanti.

Le scenografie, presentate sullo sfondo, sono state realizzate dalla classe 1B che, durante il laboratorio di educazione artistica con il prof Parisi, ha cercato di immaginare le vacanze natalizie tramite immagini.

Un grazie speciale all’insegnante di educazione musicale Isabella Griffo che ci ha guidati nello studio della musica e ha portato tanta pazienza.

Il concerto è andato alla grande e ci siamo divertiti molto, anche se questo è stato l’ultimo che abbiamo fatto. Noi come classe 3B siamo stati molto soddisfatti della nostra performance, anche se, naturalmente eravamo agitati prima dell'esibizione.

I professori sono stati bravissimi perché, come tutti gli anni, hanno collaborato con gioia e serenità, sono stati molto disponibili e per questo li ringraziamo molto. E' stata molto disponibile anche la nostra cara dirigente Laura De Donno, che prima del concerto ci ha dato molta forza ed entusiasmo. I professori e la dirigente sono stati entusiasti di tutti noi alunni. È stata un' esperienza stupenda, ogni anno sempre più bella. E' stato un bel concerto perché ci siamo divertiti in compagnia.

Cristina, Emili, Silvio, Christian, Luca, Martina, Andrea 3B