Scrivi la tua mail per ricevere i nuovi articoli

riceverai una mail di conferma

TagCloud

Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Percorsi di orientamento

centroformazioneprofessionaleNoi della classe 3A insieme alla classe 3B della scuola media di Cavedine stiamo affrontando un percorso di orientamento, che ci porterà a scegliere la scuola per il nostro futuro.

 

Questo percorso è formato da varie attività tra cui la somministrazione di un test.

 

Ci sono stati sottoposti tre test: il primo basato sulla logica, per scoprire le nostre capacità; il secondo sul metodo di studio; il terzo sulle preferenze che abbiamo per il nostro futuro. Questi test sono stati corretti da psicologi che ci possano poi consigliare la scuola più adatta a noi.

Si sono svolti anche incontri in biblioteca con i nostri genitori per essere più sicuri nella nostra scelta. Questa decisione sarà per noi molto importante.

Stefania, Chiara, Samantha, Arianna, classe 3A

 

Visita ai Centri di Formazione professionale

 

Il giorno 13 novembre 2012 le classi terze si sono recate ad Arco e al Varone per il progetto dell’ orientamento. In che cosa consiste il progetto? I ragazzi delle terze si recano nelle scuole secondarie di secondo grado per vedere sia come è strutturata la scuola sia per poter assistere alle lezioni dei giovani studenti delle superiori.

 

La mattina di martedì 13 novembre siamo partiti con il pullman alle otto e mezzo circa e siamo andati al CFP Enaip Alberghiero a Varone di Riva.

 

All’ entrata ci hanno accolto dei ragazzi con le loro divise accompagnandoci nella hall. Lì ci aspettavano due professoresse che ci hanno divisi in due gruppi e ci hanno fatto vedere parzialmente la scuola. Per prima cosa una alunna dell’ istituto ci ha mostrato i laboratori d’ informatica e, in seguito, abbiamo visto una presentazione in powerpoint sugli orari della scuola. Ci siamo poi ritrovati tutti nella hall e alcuni studenti di terza ci hanno offerto dei pasticcini preparati apposta.

 

Dopo questa visita, ci siamo recati al CFP Enaip di Arco. Lì si realizzano percorsi formativi nel settore industriale, in quello dell’artigianato, nel settore elettrico ed in quello meccanico. La scuola accoglie annualmente circa 150 allievi provenienti da tutto il territorio circostante. Intrattiene strette sinergie con il tessuto imprenditoriale artigianale e industriale della zona dove i propri allievi realizzano i periodi di tirocinio e formazione sul lavoro. Un professore ha fatto visitare il grande laboratorio di meccanica, dove quasi tutti i ragazzi erano attratti dal movimento delle macchine.

 

Come ultima tappa sono andati al CPF università popolare trentina ad Arco. È un'agenzia di servizi formativi integrati che, a partire da una precisa intenzionalità educativa, propone e sviluppa percorsi formativi con l'utilizzo di metodologie didattiche innovative e coinvolgenti, volti alla piena valorizzazione della persona umana e all'acquisizione di competenze professionalizzanti, favorendone l'inserimento lavorativo e sociale, anche al fine di accompagnare nella crescita le nuove generazioni e contribuire allo sviluppo dell'intera comunità locale.

 

Martina Bosetti, classe 3B

 

 Altri contributi sulla giornata

 

L’itinerario

Alle 8,10 noi delle classi terze ci siamo avviati alla fermata delle corriere. Durante il viaggio ci si siamo accomodati sui sedili del pullman, lasciandosi trasportare da qualche svago. Arrivati a destinazione ci siamo diretti alla scuola di indirizzo alberghiero. Siamo stati accolti calorosamente da un’atmosfera tranquilla e tenue. Fuori dall’edificio, alla fine della nostra visita c’era la corriera che ci attendeva per recarci all’Istituto professionale Enaip. Un insegnante dell’Istituto ci ha illustrato le potenzialità del percorso scolastico. Ci siamo alla fine diretti al CFP UPT dove alcuni alunni ci hanno fatto visitare l’edificio. Verso l’ora di pranzo siamo tornati a Cavedine.

Davide S, Davide M, Valerio, Chiara, classe 3A

 

 

CFP Enaip Alberghiero

 

All’entrata ci hanno accolti due ragazze del terzo anno "ricevimento" con due insegnanti. Dopo la presentazione ci hanno divisi in due gruppi: il primo gruppo è andato a guardare una presentazione sulla scuola con la descrizione della struttura, gli orari scolastici, l'altro gruppo visitava la scuola.

 

Gli alunni ci hanno spiegato che durante l’anno scolastico al miglior alunno viene data una borsa di studio e che è previsto un tirocinio presso un albergo della zona. Prima di andare in vacanze ai ragazzi vengono proposti dei tornei sportivi.

 

Alla fine del giro della scuola i ragazzi ci hanno offerto un buffet.

Aljssa, Anila, Luca, Aldi, classe 3A

 

CFP Enaip di Arco

Dopo aver finito di visitare il CFP Enaip Alberghiero siamo andati all’Enaip di Arco. Entrati nell’istituto ci siamo accomodati in Aula Magna dove il prof ci ha spiegato le caratteristiche della scuola. Ci siamo divisi in due gruppi: 3A e 3B. Noi della 3A siamo andati a visitare i laboratori di meccanica, dove abbiamo visto una macchina molto precisa che viene azionata tramite il computer. Grazie ad un software il metallo viene intagliato virtualmente per passare alla macchina che lo intaglia veramente. Siamo poi andati a vedere le saldature, dove il prof esperto ci ha spiegato che il metallo brucia perché si ossida e si può tagliare con la fiamma. In un secondo momento ci hanno fatto vedere i circuiti elettrici, spiegandoci che i primi due anni si imparano a fare circuiti elettrici casalinghi e il terzo anno quelli industriali.

Tiziano, Paolo, Alessio, Alice, classe 3A

 

UPT

Appena arrivati all’UPT una professoressa con quattro alunni di terza ci hanno accolto in Aula Magna, dove ci hanno spiegato come funziona la scuola e poi ci hanno diviso in due gruppi. Accompagnati dai ragazzi siamo entrati in una sala dove si simulava un ufficio e lì ci hanno spiegato come funziona e hanno raccontato la loro esperienza a Monferrato dove hanno vinto il primo premio di “miglior esposizione”. Ci hanno spiegato anche il lavoro di vetrinista.

Silvia, Nicolò, Mirto, Melissa, Mattia, classe 3A

 

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi