Scrivi la tua mail per ricevere i nuovi articoli

riceverai una mail di conferma

TagCloud

Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Artisti in classe

klimt6Il laboratorio, di carattere fortemente operativo, ha coinvolto alunni delle classi seconde e terze della SSPG di Cavedine. Il risultato è stata una rielaborazione polimaterica del fregio Stoclet di Gustav Klimt.

L'utilizzo di materiali poveri, colorati con i colori acrilici, ha consentito di sperimentare tecniche artistiche diverse:

 

    • le volute dell'Albero della vita sono realizzate con lo spago;

    • le figure dell'Attesa e del Compimento, in compensato, sono poste in rilievo rispetto allo sfondo e decorate con elementi realizzati in ceramica dagli stessi allievi.

Il risultato finale è un'opera polimaterica caratterizzata da texture diverse capaci di suscitare sensazioni tattili, anche senza toccare la superficie: lo spago, ad esempio, diventa la dura corteccia dell'albero centrale mentre la pastosità dei colori acrilici ricorda il tessuto dei coloratissimi abiti dei personaggi.

Gli alunni sono stati gli artefici della rielaborazione del dipinto, modificando texture e colori, seppure nel rispetto dell'originale.

Quest'esperienza ha mirato a far acquisire agli allievi le seguenti abilità:

  • utilizzare gli elementi del linguaggio visuale in modo espressivo e creativo,

  • sperimentare nuove tecniche e consolidare l'utilizzo di quelle già conosciute,

  • saper riprodurre un soggetto in modo corretto e proporzionato,

  • acquisire una corretta capacità operativa.

 

Hanno partecipato all'attività le allieve: Bullari Kejtlin, Gaddo Martina, Galeazzo Federica (Classe 2°A), Bortolotti Sara (Classe 2° B), Pederzolli Stefania e Tabaku Anila (Classe 3°A).

 

Docente referente: Miriam Chistè

 

klimt2klimt3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

klimt4klimt10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

klimt5klimt11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

klimt7klimt8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

klimt12klimt1

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi