Scuola Primaria di Cavedine

maestro Luca Chemotti

SCACCHI - Giochi studenteschi a squadre

scacchi 1Venerdì 04.03.16

Sede di gioco: sala polivalente, Liceo “L. Da Vinci” di Trento.

La classe quinta di Cavedine vi ha partecipato con ben tre squadre!

Ecco le impressioni scritte da alcuni alunni.

Lasino, 5 marzo 2016

“...Scacchi

La mattina del 4 marzo 2016, alle otto e dieci circa, siamo partiti con un pulmino della ditta: “ Sarca Tour ” per recarci a Trento. Ci aspettavano le partite di scacchi, del torneo provinciale. Se avessimo vinto, saremmo andati in Calabria a Sibari per due giorni alle nazionali! Quindi ero molto emozionato all'idea di vincere. Arrivati a Trento siamo scesi dal pulmino e ci siamo precipitati nella scuola: “L. da Vinci” dove ci hanno accolti la maestra Roberta e il maestro Andrea. Qui ci hanno ricordato alcune regole e ne abbiamo imparate di nuove, tipo: se tocchi una pedina sei obbligato a muoverla… In seguito ci hanno condotto nella “sala gioco”, dove abbiamo provato una partita per vedere se eravamo ancora capaci di giocare. Abbiamo posto alcune domande; le risposte ci sono servite per affrontare le successive cinque partite distribuite su cinque ore. Dopo il pranzo al sacco, ancora una partita. Alla fine ci hanno consegnato le medaglie e un bell’applauso alle nostre maestre perché, se non avessero creduto in questa attività, non avremmo svolto il corso in classe e, quindi, fruito di questa emozionante esperienza! La vittoria? Per questa volta no, ma come sempre si dice:” L’importante è partecipare”!

D.

scacchi 2     scacchi 3

Lasino, 4 marzo 2016

“Roberta e Andrea carissimi,

entrambe eravamo eccitate all’idea di questo torneo, con un premio così importante, ma ci facevamo coraggio, pensando che non fosse poi così essenziale vincere, ma divertirsi. Più ci avvicinavamo all’entrata del liceo “Da Vinci”, più la tensione aumentava. Quando siamo entrate e abbiamo visto il trambusto di ragazzi e insegnanti, un viavai da alveare, ci siamo intimorite. Quando poi, ci hanno annunciato che avremmo giocato per prime, volevamo sprofondare o sparire nel nulla! Puf! La gara ci ha assorbito completamente: ci siamo impegnate molto e nonostante fossimo inesperte, abbiamo ottenuto un buon punteggio.

Fra una partita e l’altra, fra una battuta e l’altra e tra uno spuntino e l’altro, il tempo è trascorso velocemente. Quando è giunta l’ora della premiazione, non stavamo più nella pelle. Siamo arrivate quinte: un ottimo risultato, no? Noi ringraziamo voi e il resto della società, per averci regalato un’esperienza così interessante ed elettrizzante. Speriamo di partecipare ancora ad un’ iniziativa come questa!

Tantissimi saluti, venite a trovarci.”

G. e M.

galleria fotografica

AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

castelloÈ stata una bella mattinata assolata, adatta per visitare il Castello del Buonconsiglio. Un gruppo di noi, finito di disputare le partite del torneo di scacchi, ha approfittato per fare una mini uscita con la maestra Gabriella che ci ha accompagnati.

Nel percorso che ci conduceva al castello, in piazza Fiera, c’erano delle bancarelle con i prodotti tipici gastronomici delle varie regioni d’Italia: che bontà, che profumini!

Lungo le mura del castello correvano delle siepi colorare di piante ornamentali.

All’entrata la maestra ci ha scattato una foto e ci ha raccontato la storia del castello. Poi via lungo le stanze! I nostri occhi erano affascinati e non sapevamo da dove cominciare, tante erano le cose da vedere: statue dei vescovi, affreschi, ritratti dei principi, stufe in maiolica, oggetti nelle vetrine espositive di epoca egizia, retica, romana, medioevale, rinascimentale.

castello 1Per un momento ci siamo sentiti dei nobili, ricchi importanti, anche se stare in quelle stanzone d’inverno, non ci avrebbe fatto tanto piacere! La cosa che ci ha colpiti di più è stato il fatto che dall’esterno il castello sembrava di dimensioni più ridotte, invece all’interno era enorme, pareva un labirinto. L’interesse per il Buonconsiglio ci ha invogliati a tornarci un’altra volta.

G., V., G., L., L.

castello 2