Al Museo diocesano

museo diocesano  01Il 19 dicembre noi alunni di classe seconda della scuola primaria di Terlago siamo stati accompagnati dalla maestra Licia e dalla maestra Elisabetta in visita guidata a Trento.

La meta della nostra uscita era il Museo Diocesano. Siamo partiti di buon mattino con una temperatura decisamente invernale ma la gioia di vivere tutti assieme una bella esperienza ci ha scaldato il cuore e non solo.

Arrivati a Trento ci siamo recati presso la sede del museo che si trova in piazza Duomo. Lì abbiamo conosciuto Sara l'esperta che sarebbe stata con noi tutta la mattinata.

Come prima cosa ci è stato mostrato il dipinto della natività che proviene dalla Chiesetta di Sant'Anna di Sopramonte e che si trova esposto al primo piano del museo. Con la guida esperta di Sara abbiamo cercato di “leggere” l'opera e di cogliere le sue caratteristiche più importanti e speciali.

Conclusa la visita al museo Sara ci ha accompagnato in una saletta vicino al Duomo dove ci ha mostrato alcuni presepi provenienti da molte parti del mondo; quello che più ci ha colpiti era quello che prendeva forma da un libro aperto.

In seguito la nostra esperta ci ha aiutato a costruire un graziosissimo presepe in miniatura. Abbiamo così creato i nostri personaggi di creta che poi abbiamo incollato in una piccola scatolina rossa. Verso mezzogiorno abbiamo salutato Sara e con le nostre maestre siamo andati a visitare il Duomo. Poi in tutta fretta ci siamo incamminati verso la stazione delle corriere dove ci aspettava il pullman che ci ha riaccompagnato a scuola.

È stata un'esperienza molto bella e particolare...un primo assaggio del Natale che stava per arrivare!

museo diocesano  02museo diocesano  03museo diocesano  04museo diocesano  05museo diocesano  06museo diocesano  07