ARTE IN BIBLIOTECA

Bambini in biblioteca lavoranoOttobre- novembre 2012

 La nostra bibliotecaria Mara in ottobre ci ha proposto un laboratorio artistico sull’alfabeto, condotto da Ylenia Angeli . Noi siamo stati ben felici di aderirvi, così venerdì 26 ci siamo presentati all’appuntamento, con colori, pennelli e tantissimo entusiasmo. Quando siamo arrivati, Mara ci ha presentato Ylenia, un’ artista che ci ha guidato alla scoperta e all’osservazione delle forme delle lettere.

In una stanza della biblioteca erano già pronti i tavolini con i fogli. Nel primo incontro Ylenia ci ha spiegato come dovevamo colorare il nostro foglio, poi su ogni tavolino ha disposto delle ciotoline con i colori a tempera….solo tre colori “ speciali “: giallo, rosso e blu.

 

Ciascuno di noi ha pennellato con il colore preferito, ottenuto anche mescolando due colori fra di loro, poi con il nero abbiamo coperto tutto il lavoro…..per poi “grattare ” con un cartoncino e dare vita a strane forme.

 

Al termine eravamo sporchi, stanchi e felici!!

Nel secondo appuntamento ognuno di noi ha ” ritagliato “, non con le forbici, ma con le mani una lettera dal nostro foglio colorato e l’ha poi trasformata in quello che la forma gli suggeriva.

bambini seduti al tavolo lavorano

Ecco che una C è diventata un galeone dei pirati, una G una chiocciola, una E un cavallo e così via…

Nel terzo incontro abbiamo completato l’opera incollando il tutto su uno sfondo nero, mostrando e descrivendo ai compagni la nostra creazione!

Ecco le nostre opere d’arte. Siamo stati molto soddisfatti del nostro operato.

bambini in gruppo mostrano i loro lavori

Ora questo creativo alfabetiere sta appeso nella nostra aula!!!

alfabetiere appeso alla parete

 

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi