COSTRUIRE LA CARTA

preparazione della carta con l'espertoMara, la nostra bibliotecaria, ci ha proposto un interessante progetto per costruire la carta.

Anche questa volta abbiamo aderito volentieri e in marzo ci siamo recati per due pomeriggi in biblioteca, dove abbiamo conosciuto Roberto Piazza che ci ha guidato in questa esperienza nuova.

Dapprima ci ha raccontato la storia della carta , poi siamo passati all’opera.

 

In un grande contenitore era già pronta la cellulosa con l’acqua. Noi dovevamo mescolare bene, poi immergere un setaccio col quale pescare la cellulosa, rigirarla su di un tappetino e coprirla. Quando tutti i fogli erano pronti , li abbiamo strizzati sotto una pressa, poi messi ad asciugare.

gli strumenti di lavoro 

I fogli sono bianchi, spessi, ruvidi e….molto preziosi, proprio perché fatti a mano, artigianalmente.

Nel nostro secondo incontro con il signor Roberto abbiamo preparato degli altri fogli, questa volta però, assieme alla cellulosa e all’acqua, abbiamo mescolato anche petali di fiori, ortensie e gerani.

Il procedimento è lo stesso….ormai siamo artigiani esperti….il risultato è ancora più speciale, perché la nostra carta è …fiorita!!

  cellulosa con fiori secchi

Grazie Roberto, è stata un’attività molto interessante!!

Ora dovremo decidere come utilizzare questi preziosi fogli…….potranno diventare un regalo o un messaggio per qualche persona speciale!!

 

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi