Ecomuseo Valle dei Laghi: report dei passi svolti

volantino ecomuseoUn Ecomuseo per contribuire alla formazione del sentimento di identità della popolazione, per promuovere più attenzione alla cultura, alla storia, alle tradizioni locali, alla salvaguardia dell’ambiente, alla valorizzazione del territorio, per sensibilizzare il cittadino e il visitatore attraverso processi di crescita culturale, sociale,

attraverso la messa in rete delle risorse presenti, con l’attivazione di proposte culturali/turistiche coordinate di qualità e lo sviluppo di progetti di valorizzazione per la crescita della cura del paesaggio, in un’ottica di incremento ed espansione di nuove professionalità e impulsi verso uno sviluppo economico sostenibile.

L’Istituto comprensivo Valle dei Laghi ha dato, dopo una serie di incontri con la Dirigente Laura De Donno e le insegnanti dei Plessi scolastici, in cui si è presa visione del progetto ecomuseale e delle azioni relative alla collaborazione tra Scuola ed Ecomuseo, la disponibilità nel collaborare per:
1) la realizzazione del Logo in cui si identificherà l’Ecomuseo;
2) la raccolta delle informazioni necessarie per la realizzazione della Mappa di Comunità della Valle, un documento illustrato che racchiude l’identità del territorio, attraverso il coinvolgimento delle famiglie della Valle, stanno partecipando le classi IV e V delle Scuole Valle con un totale di 241 bambini, ad oggi si stanno raccogliendo pensieri, ricordi, indicazioni, suggerimenti... .

LEGGI IL REPORT COMPLETO