Anche le prime di Cavedine alla premiazione di Sceglilibro

sceglilibroDurante questo anno scolastico la nostra classe (1A della SSPG di Cavedine) ha partecipato ad un'iniziativa delle Biblioteche provinciali trentine, dal titolo "Scegli il libro - premio dei giovani lettori 2012-2013", che ci proponeva la lettura di 5 libri per ragazzi. Abbiamo letto i libri proposti e siamo stati invitati a commentarli e dare un voto a ciascuno su una bellissimo sito molto allegro.

 


Nella nostra classe il libro che ha ottenuto il maggior numero di preferenze è stato "La musica del mare" di Annamaria Piccione, preferito in particolare dalle ragazze, invece i maschi hanno scelto "Troppo mitico" di Gianfranco Liori.

A chiusura, il 23 e 24 maggio, tutte le classi partecipanti sono state invitate ad Andalo a conoscere gli scrittori e a partecipare alla premiazione del libro più votato.
Ha vinto "Troppo mitico" seguito da "La musica del mare", "Marco Polo", "Il giardino degli altri" e per finire "La grande avventura di Geremia Smith".
Sono stati sorteggiati anche dei buoni-libro e due merende "al buio" (offerte dall'Unione ciechi), mentre i migliori commenti hanno ricevuto un lettore di e-book.
Purtroppo non siamo stati fortunati né noi né la 1B: sarà per la prossima volta! È' stato comunque bello conoscere dei generi diversi di letteratura per ragazzi, assistere allo spettacolo del clown Otto il Bassotto e mangiare la merenda (tante fette di pane e Nutella).

Un saluto a tutti voi e in particolare alla bibliotecaria Daniela!

 

La classe 1A

 

sceglilibro2sceglilibro1

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi