La storia della Scuola Elementare di Terlago

La vecchia scuolaEdificata negli anni '60 e ristrutturata poi nella prima metà degli anni '80, la struttura è ormai sottodimensionata rispetto alle attuali necessità, sia per il numero dei vani disponibili che per le loro dimensioni tanto che l'Amministrazione comunale di Terlago ha realizzato una nuova scuola a pochi passi dall'attuale.

L'edificio è sistemato su due piani e il seminterrato. Da quattro anni, nel cortile è insediato un prefabbricato con due grandi classi.

Al pianterreno, da un angusto atrio, si accede al laboratorio d'informatica..

A fianco troviamo quella che si può definire "aula polifunzionale" in quanto essa funge da sala insegnanti, biblioteca, sala audiovisivi, sala riunioni,... al suo interno trovano posto anche il televisore con il videoregistratore e lettore DVD, la fotocopiatrice, il telefono/fax ed un computer, oltreché la cassettiera della carta ed altro; di ridotte dimensioni, stretta e lunga, è però molto luminosa.

Attraverso la porta accanto si accede alla mensa scolastica, affollata e rumorosa ma con una cucina di qualità curata dalle nostre cuoche.

Un'ampia scala sale al piano superiore dove trovano spazio tre aule ed i servizi che si aprono su uno spazioso (rispetto alle dimensioni dell'edificio) atrio. Le tre aule verso est sono abbastanza ampie ma comunque limitate per classi con non più di 18/20 alunni. L'ultima aula è invece di dimensioni più ridotte oltreché avere poca luce e, chissà come mai, essere un po' più fredda delle altre. Da  qualche anno viene utilizzata per attività varie come piccoli gruppi per il recupero e il sostegno o durante le attività opzionali, e per l'anticipo scolastico.

Nel seminterrato troviamo l'atrio ingombro di armadi nei quali sono conservati i materiali di consumo. Qui ci sono alcuni sgabuzzini utilizzati come ripostiglio per gli attrezzi delle pulizie, la dispensa, lo spogliatoio delle cuocheLa nuova scuola vista dalla strada. Una stanza

un po' più grande è utilizzata come auletta per il sostegno.

Dal seminterrato si esce nel cortile e si accede alle due aule del prefabbricato.

L'ultimo spazio della scuola è la palestra, non molto grande, ma molto ben attrezzata con una pavimentazione rinnovata recentemente.

Il 13 febbraio 2012 è stata aperta la mensa nel nuovo edificio scolastico costruito a qualche decina di metri da quello attuale. È stato un momento molto atteso e di grande soddisfazione per insegnanti, alunni ed amministratori.

Entro la prima metà del mese di marzo dovrebbe esserci il trasferimento nel nuovo edificio.

La nuova mensaLa cuoca Roberta nella nuova cucinaLa mensa piena di bambini

La nuova mensa