La storia della Scuola Primaria di Vezzano

progetto scuola Vezzano 1902La presenza della scuola a Vezzano è documentata dal 1563 (scuola di grammatica); per quanto riguarda l'edificio sappiamo che nel 1846 "A Vezzano il locale offerto gratuitamente dal parroco è oscuro e ristretto" e che nel 1902 il Comune deliberò la costruzione del nuovo edificio scolastico.
Il resto è storia recente. Nel 1965 è stata aperta la scuola secondaria a Vezzano, nel 1969 la scuola primaria di Vezzano si è trasformata in Centro Scolastico accogliendo anche i bambini di Fraveggio, Ciago, Lon e Margone  con un totale di 104 iscritti. Dal 1985 al 1988 la scuola è rimasta chiusa per ristrutturazione ed il Centro Scolastico è stato trasferito temporaneamente nella vecchia scuola primaria di Fraveggio. Nel 1988/89 la scuola, completamente ristrutturata, è stata riaperta. In quegli anni si è registrato il minor numero di iscritti (56 nell'89/90).

copertina libro: L'ape Clementina vi racconta Vezzano ieri e oggiNel 1999, per festeggiare il 30° anno di attività, la scuola ha pubblicato un interessante libro di 270 pagine sulla realtà locale dell'ultimo secolo dal titolo "Ieri, oggi domani, l'ape Clementina vi racconta", un capitolo racconta la storia della scuola stessa.

Nel 2006/07 tutte le famiglie di Ranzo hanno iscritto i loro bambiniprimaria-vezzano-2012 a Vezzano che hanno raggiunto così quota 113 portando allo sdoppiamento di due classi (2^ e 5^). Nello stesso anno è nato l'Istituto Comprensivo Valle dei Laghi dalla fusione dell'I. C. Cavedine e I. C. Vezzano.

La conseguente maggiore esigenza di spazio sia per la scuola che per gli uffici ha comportato lo spostamento di questi ultimi in una sede staccata (sopra la cassa rurale in Piazza Perli a Vezzano) e l'adeguamento dell'edificio scolastico ora completamente utilizzato per la scuola.
Rendering della nuova scuola.Per il futuro è stata ipotizzata dall'amministrazione comunale la possibilità di costituire un unico Polo Scolastico per primaria e secondaria di primo grado ampliando l'attuale edificio delle Scuola Secondaria; il progetto presentato nel 2001 (quando la riforma poi cancellata prevedeva una scuola unica di base della durata di un settennio) è stato subito finanziato dalla Provincia, ma la sua realizzazione ha incontrato notevoli ostacoli dovuti a ripetuti ricorsi di un privato.

Nell'autunno del 2011 abbiamo potuto finalmente utilizzare la nuova palestra, che costituisce il primo lotto della nuova scuola.

Nel settembre 2014 i ragazzi della secondaria hanno iniziato l'anno scolastico nella parte nuova dell'edificio, nentre nella parte vecchia, sventrata completamente, sono in corso i lavori. Nel 2016 dovremmo entrarci anche noi.

La nuova palestra.Particolare del fronte della scuola nuova.