Scuola Secondaria di Primo Grado

Insegnante fiduciario:

prof. Alessandro Fabris

Una giornata a Trento

iti2ANoi ragazzi della classe 2 A e i prof. Fabris e Cerutti siamo andati a Trento per visitare il museo diocesano in piazza Duomo e per fare degli esperimenti di chimica presso le I.T.I.

Siamo partiti con la corriera di linea verso le 8:30 e arrivati al museo, abbiamo incontrato Chiara e Matteo, le nostre guide .

Al museo ci hanno portati al primo piano che aveva come argomento “il Concilio di Trento”, in questo piano abbiamo visto 2 quadri:

nel primo è raffigurata una delle ultime assemblee del concilio, nella navata centrale del Duomo, si vedono dei vescovi vestiti di bianco tutti nello stesso modo con la mitria e i 4 cardinali vestiti di rosso acceso sull' altare, sopra le loro teste c'è un arazzo che rappresenta la resurrezione con ai lati due statue della Madonna e di S.Giovanni, dietro l' arazzo c'è una stanza di legno usata solo nei periodi più freddi dell' anno (aula conciliare).

Per suddividere la chiesa ci sono dei pilastri che servono per sostenere e abbellire il Duomo.

Perché i vescovi in questo quadro sono raffigurati fuori dall' aula conciliare ?

Era una delle giornate più calde di quell'estate, questa informazione è stata presa da un testo del segretario Massarelli.

Nel secondo quadro c'è raffigurata un altra assemblea del concilio, nella chiesa di S. Maria Maggiore, questo quadro è stato creato da Elia Anaurizio nel 1633, è stato copiato da una litografia del concilio.

La particolarità di questo quadro sono che ogni persona era numerata, in basso c'è una legenda che spiega chi erano.

Ci siamo poi trasferiti nella sala degli arazzi fatti di lana seta e oro, comprati a buon prezzo da Bernardo Clesio perché erano considerati fuori moda; questi quadri raffigurano la vita di Gesù.

Successivamente siamo andati a vedere vari oggetti importanti e il Duomo. La guida ci ha detto di cercare nella chiesa le due statue del quadro che abbiamo visto prima.

A pranzo siamo andati alla mensa in via Grazioli, dopo aver mangiato abbiamo passeggiato in centro vedendo i preparativi dei mercatini natalizi.

Alle 14 siamo andati alle scuole I.T.T dove un professore di chimica ci ha seguito presentandoci la scuola dove ci sono 6 laboratori .L' insegnante ci ha fatto fare 2 esperimenti: il primo esperimento trattava dei vari tipi di amido, usando il microscopio abbiamo osservato le sue forme, che sono di mais, riso, frumento e patata.

Il secondo esperimento aveva come soggetto il pane , della reazione chimica che avviene mangiandolo.

E' stato utile e interessante fare questa esperienza in ambienti e scuole diverse.

Davide e Enrico

iti2A1  iti2A2