Scuola Secondaria di Primo Grado

Telefono e fax: 0461864067

Posta elettronica:

Insegnante fiduciario: prof. Arrigo Chemolli

Una giornata ricca di scoperte e di sorprese

comano 1AeBCi siamo divertiti molto martedì 20 ottobre durante l'uscita didattica a Ponte Arche.

Siamo stati fortunati: era una splendida giornata di sole, un grande cielo azzurro e grandi prati verdi.

Al mattino la brina colorava di bianco tutto il paesaggio fino a quando il tepore del sole l'ha sciolta, ha riscaldato il terreno e leggere nuvole di vapore salivano verso il cielo.

Siamo scesi dal pullman a Comano Terme. Osservando la cartina abbiamo capito che questo è il punto di confluenza di tre valli: Bleggio, Banale e Lomaso. Costeggiando il torrente Duina, abbiamo percorso un sentiero che ci ha condotti verso Campo Lomaso.

Dopo esserci fermati per una breve pausa, abbiamo fatto un incontro speciale: la signora Marina ci ha invitati a visitare il suo castello, Castel Campo. Per noi è stata una vera sorpresa, l'avevamo visto da fuori passando e ci era sembrato davvero stupendo!

La signora Marina ci ha spiegato che il castello ha origini antichissime: le prime notizie risalgono al 1163 ed era di proprietà della famiglia dei Campo, che lo abitò per più di 300 anni. Ci ha mostrato il cortile, una bellissima sala affrescata e la chiesa di San Nicolò. Ci ha parlato inoltre di come si viveva un tempo: erano poveri, ma apprezzavano tanto ciò che avevano. La sera si incontravano per stare insieme e divertirsi cantando: anche per noi è importante stare con gli amici, non nel virtuale, ma nella realtà, dedicarsi del tempo, abbracciarsi e riscoprire la bellezza di stare vicini. Ci ha consigliato di spegnere ogni tanto la TV, di fare silenzio per ascoltarsi: il silenzio e la noia possono aiutarci a stare bene.

Riprendendo il sentiero siamo passati a fianco di Maso Pacomio dove c'erano anche degli asini. Abbiamo attraversato il paese di Campo Lomaso e siamo ritornati al parco delle Terme. Qui abbiamo pranzato e poi abbiamo giocato: i prof avevano preparato una divertente caccia al tesoro!!!

La nostra guida alpina  ci ha spiegato come preparare lo zaino prima di andare in montagna. Ci ha elencato ciò che è necessario portarsi: cibo, acqua, ricambio, cartina, pronto soccorso, ventina..... In montagna il tempo è molto variabie ed è necessario essere pronti a tutto.

Purtroppo il tempo è volato ed alle 15.20 abbiamo ripreso il pullman per tornare a scuola. E' stata una giornata ricca di divertimento, amicizia e di nuove conoscenze.

Gli alunni delle classi 1A e 1B della SSPG di Vezzano

comano1  castel campo  castel campo2  maso pacomio