L'organizzazione della Scuola Elementare di Terlago

La scuola a tempo pieno di Terlago venne istituita nell’anno scolastico 1969/70, allorquando la Provincia di Trento deliberò la soppressione delle scuole con meno di quindici alunni e con pluriclassi, dando così vita ai centri scolastici. Gli alunni provengono da Terlago e dalle due frazioni Covelo e Monte Terlago con le località Maso Ariòl e Valléne;  per quest'ultimi è attivo il servizio di trasporto. Tutti gli alunni risultano iscritti al servizio mensa che dispone di una propria cucina nella quale lavorano una cuoca ed un'aiuto-cuoca.
La scuola primaria di Terlago è un Tempo Pieno a 40 ore settimanali su cinque giorni. Le lezioni iniziano alle ore 8.30 e terminano alle 16.30. Al mattino è prevista una pausa di 20 minuti durante la quale, agli iscritti alla mensa, viene servita la frutta. Alle 12.40 finiscono le lezioni antimeridiane e, con la mensa, c'è di norma il cambio degli insegnanti. Segue un periodo d'interscuola che dura fino alle 14.30, momento in cui iniziano le ultime due ore di lezione.
Nella scuola sono presenti in quest'anno scolastico (2012/13) 93 alunni divisi in cinque classi.
Su ciascuna classe lavorano due insegnanti: uno per l'area matematica e uno per quella linguistica.
Le classi prima - seconda e terza-quartasono organizzate "a modulo" con un insegnante per classe dell'area linguistico-antropologica ed un insegnante dell'area matematico-scientifica che opera su due e classi. La classe quinta, invece, quest'anno ha il doppio organico, quindi un insegnante opera sull'area linguistico-antropologica e l'altro sull'area matematico-scientifica.
Prestano servizio inoltre un'insegnante di religione, Licia Fogarolli,  due insegnanti di tedesco, Letizia Puttini per le classi prima, seconda e terza, e Patrizia Travaglia per le classi quarta e quinta. L'insegnamento della lingua inglese per 1 ora settimanale nella classe terza, e 2 in quarta e quinta, è affidato all'insegnante Giuseppina Bruno.
Sono presenti anche 3 insegnanti di sostegno, Laura Dal Piva e Laura Cristofolini in classe quarta,   Elisabetta Callegari che si divide fra la seconda e la quinta. Sulla classe quarta opera anche un'assistente educatrice, Laura Morellato.
In classe quinta l'educazione motoria è tenuta per due ore settimanali da un insegnante proveniente dalla scuola Secondaria, Claudio Tomazzolli.
Questa l'assegnazione alle classi e alle discipline:

Classe I 16 alunni

Ita

8

7

Classe II 19 alunni

8

Classe III 15 alunni

7

Classe IV 20 alunni

Classe V 23 alunni

EF

30

I piani di studio provinciali che hanno trovato applicazione su tutte e cinque le classi fin dallo scorso anno, prevedono quattro ore di attività facoltative pomeridiane: due al lunedì e due al mercoledì, alle quali hanno aderito quasi tutti gli alunni del plesso.

A causa della riduzione del personale non è più possibile garantire la contemporaneità di più insegnanti sulle attività facoltative; essenzialmente per questo motivo le attività si svolgeranno per classe e non più per gruppi verticali.
Queste sono, a grandi linee, le attività proposte per le attività del mercoledì pomeriggio:

I° TRIMESTRE:
Preparazione Mostra micologica
Attività diverse  per il Natale e organizzazione spettacolo
II° TRIMESTRE:
(saranno programmate a dicembre)
III° TRIMESTRE:
Corso di nuoto per le classi 3 - 4 e 5.

Da qualche anno, a seguito di una convenzione stipulata con il Comune di Terlago, è attivo anche un servizio di anticipo al mattino.
Gestito dal Circolo anziani "El Fogolàr" di Terlago, inizia alle 7.30 e si conclude alle ore 8.25 quando entrano in servizio gli insegnanti. La sorveglianza è garantita dai genitori a turno.

Per quanto riguarda l'entrata, l'uscita da scuola, ed il comportamento degli alunni all'interno dell'edificio, si rinvia a quanto previsto dal Regolamento d'Istituto e dal Piano organizzativo della vigilanza del plesso di Terlago.