L'organizzazione della Primaria di Cavedine

magodiOzLa Scuola Primaria di Cavedine

La Scuola Primaria di Cavedine fa parte dell'Istituto Comprensivo Valle dei Laghi ed è un Tempo Pieno a 40 ore settimanali, distribuite su cinque giorni con orario fisso dalle 8.20 alle 16.20, incluso il tempo mensa. Il tempo pieno nella scuola primaria di Cavedine è stato istituito più di trent'anni fa, in seguito alla soppressione di alcune scuole delle frazioni del Comune di Cavedine. Tale assetto scolastico ha sempre risposto positivamente alle richieste di organizzazione didattico-educativa emergenti dal territorio.

Attualmente la scuola è frequentata da 111 alunni suddivisi in 6 classi; una prima di 19 alunni, una seconda di 21 alunni,  due terze di 14 e 15 alunni, una quarta di 20 alunni, una quinta di 21 alunni. Gli alunni provengono da: Cavedine, Brusino, Stravino, Lasino, Castel Madruzzo, Vigo Cavedine e Drena; per questi alunni è attivo il servizio di trasporto.

Al mattino è prevista una pausa di circa 20 minuti durante la quale, agli iscritti alla mensa, viene servita la frutta.

La maggior parte degli alunni usufruiscono del servizio mensa che dispone di una propria cucina gestita da una cuoca ed un'aiuto-cuoca.

Quest'anno l'ora del pranzo per gli alunni della Scuola Primaria di Cavedine è stata organizzata in questo modo: in ogni tavolo siedono 6 bambini delle varie classi;  i quattro insegnanti adetti alla sorveglianza, sono disposti nei tavoli con i bambini.

Terminato il pasto, cinque classi escono con l'insegnante assegnato, la sesta classe a turno viene suddivisa.

Questo permette a tutti di conoscersi meglio, di aiutarsi e imparare a stare con i compagni delle varie classi.

Durante il tempo mensa la presenza degli insegnanti promuove interventi formativi mirati al benessere e all'educazione alimentare e sociale.

I bambini trascorrono la pausa del mattino e quella del pomeriggio nel piazzale della scuola negli spazi assegnati alle varie classi.

Chi torna a casa per il pranzo rientra a scuola non prima delle 14.15.

Il lunedì pomeriggio si svolgono due ore facoltative di classe.

Il giovedì  pomeriggio gli alunni hanno la possibilità di seguire le attività opzionale facoltative all'interno delle quali seguono vari percorsi: attività manuali-espressive, potenziamento sportivo e conoscenza delle nuove tecnologie.

La programmazione collegiale degli insegnanti è fissa al lunedì dalle16.30 alle 18.30.

Al termine delle lezioni, alle 16.20 gli alunni trasportati vengono accompagnati dai loro insegnanti ai pullman.

Nel plesso di Cavedine operano 10 insegnanti di classe a tempo pieno, un'insegnante di religione, un insegnante di tedesco, una di inglese, un insegnante di sostegno, due assistenti educatori, un insegnante di scienze motorie e sportive e una facilitatrice del linguaggio.

Inoltre ogni anno scolastico vengono nominati due rappresentanti dei genitori per ogni classe.