Scrivi la tua mail per ricevere i nuovi articoli

riceverai una mail di conferma

TagCloud

Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Compiti del lunedì: è giusto assegnarli?

Link


Il tempo scuola in Finlandia

Link


Il sabato a scuola: favorevoli e contrari

Link


I compiti durante le vacanze

Link


Il dibattito sui compiti in Francia

Link


Attiva...mente

 

Attiva...mente

classi quarta e quinta

Problema da affrontare:

Esigenza di dare visibilità e organicità all'attività formativa e non solo didattica che la scuola attua in ottemperanza alle competenze chiave raccomandate dal Parlamento europeo, stabilendo spazi orari e attività ad hoc.

Rendere più consapevoli e coinvolti in modo collaborativo nel percorso formativo insegnanti, alunni e famiglie.

 Destinatari:

172 alunni alunni e 14 insegnanti di scuola primaria così distribuiti:

Leggi tutto: Attiva...mente

Alla scoperta delle emozioni

 Alla scoperta delle emozioni

Cl. terza Terlago a. scol. 2013-14

ins. Attilio Comai

 

Il libro, intorno al quale ruota il progetto, è Sei folletti nel mio cuore un testo di narrativa psicologicamente orientata, pubblicato dalle edizioni Erickson, che attraverso le avventure di Tommy, un bambino che non sopporta di esser definito dai grandi “troppo sensibile” e dei buffi folletti che abitano il suo cuore, affronta la tematica delle emozioni e ne rivela l’importanza di una loro serena accettazione e corretta gestione.

Leggi tutto: Alla scoperta delle emozioni

IMPARARE A SCRIVERE

Progetto di lavoro per l'apprendimento della scrittura

secondo il metodo proposto da Rita Pellegrini e Lucia Dongilli

nel testo “IMPARARE A SCRIVERE”

 

Si impara a scrivere una volta nella vita ed è giusto che ciò accada senza forzature e scadenze, ricordando che scrivere è scorrere sul foglio, è tracciare, è respirare, è appropriarsi del controllo del proprio corpo, è piacere, è emozione, è un modo per comunicare agli altri il proprio pensiero, è il linguaggio che si fa scrittura.

La scrittura è quindi un processo circolare che collega mente e corpo: le parole scaturiscono dalla mente, vengono scritte attraverso la mano e i movimenti della mano inviano a loro volta segnali alla mente, in un processo cognitivo circolare estremamente complesso , che richiede l'interazione di funzioni linguistiche e motorie.

Leggi tutto: IMPARARE A SCRIVERE

PROGETTO MIND LAB

Classi 1a – 2a - 3a 

Problema da affrontare:

Esigenza di dare visibilità e organicità all'attività formativa e non solo didattica che la scuola attua, in modo da rendere più consapevoli e coinvolti nel percorso formativo insegnanti, alunni e famiglie.

 Destinatari:

82 alunni delle classi 1^-3^-4^-5^ della scuola Primaria di Vezzano, 34 delle classi 5^ A e 5^ B della Scuola Primaria di Cavedine, 50 delle classi 1^-2^-3^ della Scuola Primaria di Terlago, 10 della classe 5^ della Scuola Primaria di Calavino; per un totale di 176 alunni e 14 insegnanti.

Leggi tutto: PROGETTO MIND LAB

Progetto classe II: Oggi insegno io...

01 oggi insegno io  06GENITORI A SCUOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

SCUOLA PRIMARIA DI TERLAGO

Classe seconda

Anno scolastico 2012/13

Utenti : gli alunni della classe seconda della Scuola Primaria di Terlago

La partecipazione dei genitori e delle famiglie alla vita scolastica e quindi alla formazione scolastica dei figli,

Leggi tutto: Progetto classe II: Oggi insegno io...

Mostra micologica

 

Fungo esposto nella mostra precedente

Scuola Primaria di Terlago

Come ormai è tradizione, anche in quest'anno scolastico 2012/13 la scuola parteciperà all'allestimento della mostra micologica realizzata dal gruppo micologica Pisetta e dal circolo anziani El fogolar che è arrivata alla 27esima edizione.

Leggi tutto: Mostra micologica

Progetto "Acquaviva Terlago"

logo del progetto acquaviva terlago Il Comune di Terlago ha avviato un percorso di approfondimento legato all'acqua, e non poteva essere diversamente considerato che sul suo territorio giacciono ben tre laghi e numerosi corsi d'acqua che, seppur di ridotte dimensioni, sono sempre stati importanti per l'economia del luogo. 

Il progetto Acquaviva Terlago nasce proprio dalla volontà dell'Amministrazione di vivere il territorio di Terlago in modo consapevole e responsabile, imparando ad approfondirele tematiche della sostenibilità ambientale e apprezzando sempre di più la ricchezza naturalistica e paesaggistica che Terlago e le sue frazioni offrono.

Leggi tutto: Progetto "Acquaviva Terlago"

© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi