I progetti

L'anno scolastico 2015/16 avrà come  tema di fondo " il  viaggio" nelle sue molteplici sfaccettature: viaggio nella fantasia, nel tempo, nella storia, nelle diverse culture,  nelle proprie emozioni e nei desideri di ciascun bambino.

Affiancheranno la consueta attività didattica anche numerosi progetti che è stato possibile realizzare  in collaborazione con le agenzie presenti sul territorio. L’intento è quello di migliorare l’offerta formativa e promuovere sinergie con l’ambiente in cui gli alunni vivono.

Progetti:

• laboratorio musicale: conoscere ed apprezzare la musica con il prof.Simone Daves. Collaborano la Banda e il Comune di Calavino ( tutte le classi);
  • educazione allo sport:corso di sci per gli alunni delle classi II,III e IV  sulle piste di Bolbeno;
  • cooperazione: apprendere in forma cooperativa. Imparare a lavorare insieme all'interno delle cooperative scolastiche ( classe V);
  • rally-matematico : competere in una gara internazionale con gli alunni alla prova nelle abilità matematiche ( classi III, IV e V );
  • educazione ambientale: conoscere il proprio territorio e sensibilizzare gli alunni ai problemi e alle tematiche ambientali. Collabora l’Agenzia Provinciale per l’Ambiente.
  • educazione all’affettività: scoprire le emozioni in un corpo che cambia; in collaborazione con le famiglie degli alunni di classe V e con il supporto psicologico dalla dott.ssa Elena Faccio;
  • educazione allo sport; imparare e apprendere con il movimento in collaborazione con gli esperti del CONI ( classi I e II e III);
  • minivolley: accostarsi al gioco della pallavolo guidati dalla Trentino Volley ( classi  IV);
  • bocce: Bociofila Toblino
  • prevenire i pericoli a casa e a scuola: imparare a riconoscere i pericoli e adottare accorgimenti opportuni per prevenire gli infortuni. Attività promossa del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento (classe III).
  • sicurezza: promuovere la cultura della sicurezza esercitandosi nei piani di evacuazione ( tutte le classi).
  • animali del Trentino: conoscere la fauna degli ambienti alpini con la consulenza dell’ Associazione Cacciatori della Provincia Autonoma di Trento.
  • i bambini a teatro: partecipare a rappresentazioni teatrali promosse dalla Fondazione Aida in collaborazione con il Teatro Valle dei Laghi.
  • laboratorio di lettura: appassionarsi alla lettura con la lettrice Antonia Dalpiaz in collaborazione con la Biblioteca di Cavedine.
  • aspettando il Natale: mercatino , recite e canti in piazza in attesa del Natale;
  • spettacolo di fine anno:

La scuola ha predisposto inoltre un piano di visite guidate con lo scopo di far conoscere agli alunni il proprio territorio e i musei.