Scuola Primaria di Sarche

Insegnante fiduciario:

maestra Raffaela Zanoni

In Cambogia una sala lettura in ricordo della maestra Norma

cambogiaDurante il periodo natalizio le scuole primarie e medie del nostro Istituto hanno partecipato al progetto " Una piccola rinuncia...per un grande dono" in favore dei bambini della Cambogia.

Moltissime sono le persone invalide, mutilate dalle mine anti uomo che si trovano disseminate su tutto il territorio; la forza lavoro di questo Paese sono i bambini che già da piccoli, vengono mandati nelle discariche a raccogliere lattine e bottiglie di vetro, da rivendere per pochi centesimi di dollari.

Grazie al contributo degli alunni e degli insegnanti delle nostre scuole, è stata raccolta una consistente somma, ben 1.849 €, con la quale verrà costruita, in Cambogia, una nuova biblioteca, un angolo lettura a nome ed in ricordo della nostra collega e maestra Norma, dove tutti i bambini potranno passare il fine settimana lontano dal lavoro, in un ambiente dove una maestra insegnerà loro a leggere garantendogli anche il pranzo; poi si riusciranno ad adottare due bambini, a garantirgli il pasto, la divisa, il materiale e le lezioni scolastiche, oltre al cibo per i bambini che già sono iscritti alla scuola.

Ogni mese la responsabile dell' associazione manderà alle varie scuole le foto dei bambini raccontando come procede la costruzione della biblioteca.

In questo modo i nostri alunni potranno mantenere una corrispondenza con i loro nuovi amici cambogiani, scambiandosi e-mail, racconti, foto e disegni.

Inoltre sarà possibile per chiunque vorrà avere maggiori informazioni visitare il sito, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Grazie a tutti!

maestra Alessandra

Aggiornamento 12 marzo 2013

Colgo l'occasione per ringraziarvi per il grande aiuto che ci avete dato con il vostro coinvolgimento al sostegno dei bambini cambogiani.
La vostra raccolta è stata magnifica €1.849,12 !!!
Ringraziate da parte nostra tutti i bambini delle vostre scuole che hanno
preso a cuore bambini di un Paese lontano come la Cambogia.
Alessandra vi ha sicuramente raccontato del suo viaggio in Cambogia e del suo incontro con i bambini e credo che la sua testimonianza valga più di mille parole o immagini perchè le sensazioni,le emozioni che ha provato sono la prova più sincera della situazione in cui vivono i bambini in quel Paese.
Siamo felicissimi che ora anche voi fate parte della nostra "famiglia"
inoltrerò le vostre mail all'insegnante Chanrith cosi potrà inviarvi le foto dei bambini e potrete comunicare con lei in inglese per magari inviarvi disegni o avere
informazioni.
Abbiamo anche un sito dove racconta un pò la nostra storia
dpccorganization.org
La mia mail :
La mail dell'associazione e di Chanrith :
Con i soldi raccolti vorremo creare una biblioteca in ricordo di Norma, dove i bambini possano andare il sabato e la domenica per almeno mezza giornata,seguiti da una maestra e dove possano anche pranzare. Questo oltre che per una maggiore istruzione serve per avere un luogo dove possano stare che non siano le baraccopoli dove vivono.
Stiamo valutando i costi,perchè sono abbastanza consistenti e perchè vorremo che durasse nel tempo e non solo per un anno. Speriamo di poterlo fare e se la cosa si realizzerà la dedicheremo in ricordo alla vostra collega Norma.
Se la cosa non sarà realizzabile allora compreremo generi alimentari e
sosteremmo altri bambini.
In ogni caso vi informerò al più presto.
Un immenso grazie di cuore e nella speranza che la vostra partecipazione possa durare nel tempo un grande abbraccio da parte mia,dell'insegnante Chanrith e di tutti i nostri bambini.
Cristina Danti, responsabile dell'associazione dall'Italia

Queste foto e questo messaggio sono state mandate dall'insegnante Chanrith:

Dear all,
Thank you so much for all of you and people at schools that help our poor children and collect some money to open the library.
I would like to send you the photo of children who got the materials as books, pens, noodle and pocket money.

Best regards.
Chanrith

(TRADUZIONE:

Cari tutti,
Grazie mille per tutti voi e le persone presso le scuole che aiutano i bambini poveri a raccogliere un po 'di soldi per aprire la libreria.
Vorrei inviare la foto dei bambini che hanno ottenuto i materiali come libri, penne, pasta e denaro.

Cordiali saluti.
Chanrith)

NOTIZIE DALLA CAMBOGIA....

Un buongiorno a tutti voi!

Volevo informarvi che con la quota raggiunta con l'aiuto vostro e dei vostri bambini delle scuole siamo riusciti a raggiungere la quota per creare la biblioteca la cui spesa per il primo anno è:

- €1.731,00 ( libri,scafali,sedie ecc,costo per un insegnante,cibo e bevande per i bambini,mancia per le famiglie che mandano i bambini in biblioteca e dove restano 4 ore il sabato e la domenica);

- €303,00 per il sostegno di due bambini compreso il doposcuola per entrambi;

- €24,00 costo della gita al parco acquatico per i vostri due bambini che si terrà in aprile per la festa dell'anno nuovo cambogiano.

La biblioteca sarà dedicata esclusivamente alla maestra Norma.

Chanrith, l'insegnante della Cambogia, quando avrà completato la biblioteca vi invierà le foto.

Un grazie ancora e spero che anche il prossimo anno possiamo continuare la nostra strada con voi.

Un abbraccio Cristina