Scuola Primaria di Terlago

Insegnante fiduciario:

maestra Cristina Moravi

Una giornata indimenticabile

Giovedì 22 ottobre noi della classe 3 A abbiamo fatto una bellissima esperienza insieme ai nostri amici della 3 B, alle maestre, ai genitori di Aurora e di Maddalena.

Con il pullman di linea delle 8:20 siamo andati a Monte Terlago, una frazione del Comune di Terlago. Scesi dalla corriera ci siamo incamminati verso la stalla di Mauro e Rosanna, i genitori di Maddalena. Entrati nella stalla Mauro ci ha raccontato tante cose interessanti sul suo lavoro e sulla vita delle mucche. Nella stalla della famiglia Depaoli ci sono circa 75 mucche di razza “bruna alpina”, “pezzata rossa” e “frisona italiana”. Il papà di Maddalena ci ha spiegato che il latte prodotto dalle sue mucche viene raccolto ogni mattina dal camion-cisterna della Centrale del Latte di Trento.

Qui viene controllato, pastorizzato ed imbottigliato oppure lavorato per ottenere lo yogurt, il burro, il formaggio.

Per concludere la nostra avventura nella stalla, a turno, abbiamo munto una mucca gentile e paziente. E' stato un momento davvero emozionante!

Dopo aver gustato una buonissima fetta di torta preparata da mamma Rosanna, ci siamo incamminati verso la frazione di Vallene. Lungo il sentiero abbiamo osservato gli splendidi colori del bosco autunnale. Abbiamo anche ammirato le belle montagne che ci circondavano: il Bondone, la Paganella, il Casale.

Giunti a Vallene, ci siamo recati a casa della nostra amica Aurora. I suoi genitori Marika e Fulvio ci hanno fatto accomodare nel garage, allestito come una vera e propria aula! Grazie all'aiuto di mamma Marika abbiamo imparato come si fanno il burro, la tosella e la ricotta. Per ottenere il burro abbiamo utilizzato uno strumento di una volta che si chiama “zangola”. La tosella è un formaggio tenero e buonissimo che si fa con tanto latte caldo al quale viene aggiunto il caglio, una sostanza che serve a farlo rapprendere.

Conclusa la mattinata, eravamo affamatissimi e abbiamo divorato i nostri panini al parco giochi di Vallene. Finito il pranzo siamo rientrati nell'“aula-garage” e i genitori di Aurora ci hanno raccontato tante cose interessanti sui cereali e sulla loro lavorazione. Papà Fulvio ha messo in funzione antichi macchinari come la “trebbiatrice”, che permette di separare la paglia dai chicchi, e il “mulinello”, che pulisce i chicchi di grano dalla polvere chiamata pula. Abbiamo avuto anche la fortuna di vedere in funzione un “mini-mulino” realizzato da un signore di Calavino appassionato dei mestieri di un tempo. Prima di salutarci ognuno di noi ha impastato una pagnotta e l'ha modellata a modo suo.

Per rientrare a scuola abbiamo preso la corriera che era completamente...vuota!

E' stata una giornata fantastica ed unica! È stato bello imparare tante cose interessanti insieme alle mamme e ai papà!

Grazie Marika e Fulvio!

Grazie Rosanna e Mauro!

La classe terza A della scuola primaria di Terlago

L'uscita a Monte Terlago e a Vallene è piaciuta proprio tanto anche a noi di 3 B!!

Il nostro entusiasmo lo potete leggere nei nostri commenti:

E.L.: La gita mi è piaciuta tantissimo, soprattutto impastare il pane. È stato proprio fantastico!

G.M.: Anche a me è piaciuta tantissimo! Ringrazio mamma Rosanna, mamma Marika e papà Fulvio per questa esperienza bellissima!

E.F.: La parte che mi è piaciuta di più è stata quando abbiamo camminato da Monte Terlago fino a Vallene, perchè mi piacciono le passeggiate lunghe e vedere stradine che non ho mai fatto.

formaggio3A.F.: A me è piaciuto tutto, ma di più mungere le mucche. Questa gita mi ha emozionata tantissimo!

M.P.: Questa gita mi è piaciuta più di tutte le gite che abbiamo fatto.

E.S.: Le pagnotte erano davvero deliziose, tra le più buone che abbia mai mangiato! La cosa più bella per me è stata andare al parco di Vallene e incontrare Scira (il cane di A. ed E.). Quando sono ritornata a casa ero molto stanca. È stato bellissimo, anzi favoloso!

G.M.: Quando siamo andati nella stalla e abbiamo munto le mucche è stato bellissimo, ma anche la camminata è stata fantastica.

M.D.: La gita è stata veramente favolosa; la cosa più bella è stata mungere le mucche e fare il pane, perchè mungere le mucche dava una sensazione meravigliosa e perchè mi piace un sacco cucinare.

S.G.: E' stato fantastico quando abbiamo munto le mucche e quando abbiamo mangiato il pane!

C.F.: Le parti più belle sono state quando abbiamo munto la mucca, quando abbiamo fatto il pane perchè si poteva dare la forma che si voleva e anche quando abbiamo preparato la tosella perchè diventava come un budino. Grazie a tutti: è stata la gita più bella del mondo!

J.V.: La parte più bella della gita è stata mungere le mucche, perchè mi ha dato una sensazione "morbidosa".

S.P.: La parte più bella è stata andare nella stalla di papà Mauro. Questa gita è stata stupenda e me la ricorderò per sempre.

S.D.: Mi è piaciuto tantissimo mungere le mucche e fare il pane. È stato meraviglioso !

Guarda la raccolta foto della giornata