icvalledeilaghi Dal 1 settembre ritiro dei diplomi dell'Esame di Stato di fine primo ciclo presso la segreteria a Vezzano https://t.co/nwj6yj6Sdn
icvalledeilaghi Orari estivi della segreteria https://t.co/5udhiFAlqa
icvalledeilaghi Calendario dell'anno scolastico 2016/2017 https://t.co/jZUPy4yfgz
icvalledeilaghi All'albo la graduatoria interna degli assistenti educatori
icvalledeilaghi All'albo la contrattazione decentrata docenti

Scrivi la tua mail per ricevere i nuovi articoli

riceverai una mail di conferma

TagCloud

Fiorisce la pace

locandinaVenerdì 30 maggio al teatro di Vezzano abbiamo partecipato alla Festa della Pace organizzata dal nostro Istituto Comprensivo.

È stata una serata davvero speciale e ricca di emozioni, una dimostrazione di come insieme si possono fare grandi cose!!!

Ad esibirsi per primi sul palco sono stati i ragazzi della BANDINA della valle dei Laghi diretti dal maestro Alessandro Gaddo. Hanno eseguito tre brani: Mission impossible, Na Na Hey Hey, Batman theme, Fun for Band!

Poi i rappresentanti di tutte le 8 scuole dell'Istituto Comprensivo hanno consegnato le bandiere che ogni classe ha realizzato e che decoreranno l'aiuola della pace.

La prima band ad esibirsi, preparata ed accompagnata da Carlo Patton, è stata THE MONSTER OF SOUND con Camilla alla voce, Elia alla batteria, Luca al basso,  Danilo e Simone alle chitarre, Alessandro alla tastiera; hanno presentato Dimentico tutto di Emma Marrone e La notte dei Modà

I bambini della scuola primaria di Vezzano hanno invitato tutti ad accogliere ogni diversità come una ricchezza e ad imparare a rispettarci con la canzone Festa multicolore. È stata un’esplosione di festa e di colore, sventolando gli arcobaleni della pace.

 

Poi è salita sul palco la band HAPPY GIRL: alla voce Martina, alla tastiera Lara, alla chitarra Ludovica, alla batteria Alex, al basso Sara hanno cantato Roar di Katy Perry mentre Ameni, Chiara, Michela e Serena hanno proposto una coreografia inventata  da loro con impegno e creatività.

Non poteva mancare una dedica speciale a colui che visse sempre in pace e umiltà: Francesco d’Assisi. I bambini della scuola primaria di Terlago hanno proposto questa canzone lanciando un messaggio di speranza affinchè, sul suo esempio, un sole caldo illumini di pensieri positivi ogni nostro giorno.

 

Il minicoro Camp Fiorì, diretto da  Gianluca Zanolli, ci ha proposto tre brani: GO DOWN MOSES, THE LION SLEEP TONIGHT e GUANTANAMERA.

Sulla coreografia di Giulia, Ylenia, Anna e Chiara, Elisa ha cantato Some like you  di Adele, accompagnata alla tastiera da Alberto.

È toccato poi alla band nata all’interno dei gruppi opzionali del giovedì pomeriggio a Cavedine con No one  di Alicia Keys: alla voce Teresa e Cristiana, alla tastiera Valentina, alla batteria Gianluca, alla chitarra Beatrice e Martina, al basso Jennifer. Con tanta emozione, Alessia, Aurora, Eliza, Matilde, Mery e Michela hanno danzato una coreografia che si è colorata con coriandoli ed ombrelli variopinti.

 

Beatrice, Cristiana, Eliza, Francesca, Jennifer, Martina, Teresa, Veronica, del gruppo opzionale di Cavedine SUONI IN AZIONE, guidati da Simone Daves,  hanno poi presentato Another brick in the Wall dei Pink Floid, Let Her Go dei  Passenger ed  Hey Brother di Avicii.

La Band TN5 con al basso Ylenia, alla chitarra Ludovica, alla batteria Alex, alla tastiera Alberto, alla voce Elisa hanno cantato All the small things  dei Blink 182 e American idiot dei Green Day. Sulle note di questo branoFrancesca, Jessica, Kejtlin, Vanessa, Cristiana, Beatrice, Nicole, Veronica, delle classi 3A e 3B della SSPG di Cavedine, con tanti pom pom colorati hanno eseguito una coreografia.

Martina e Alessia hanno poi cantato Limpido di Laura Pausini  mentre Chiara, Petra, Sara, Erica e Camilla proponevano un breve spettacolo di ombre cinesi.

Ha concluso la serata la band nata all’interno dei gruppi opzionali  del giovedì pomeriggio a Vezzano: alla voce Sara e Serena, alla chitarra Martina e Michela, al basso Alessia, alla tastiera Elisabetta ed alla batteria Cristina.

Hanno presentato  Kiss you  degli One direction  e All we are saying is give peace a chance di JOHN lENNON: Tutto quello che stiamo dicendo è:  date una possibilità alla pace!

 

All’interno della serata è stato dato spazio per annunciare i vincitori del concorso “Il Risparmio: conoscerlo, valorizzarlo, praticarlo” chela Cassa Rurale e l’Istituto Comprensivo hanno organizzato anche quest’anno come un’opportunità per riflettere con gli alunni sulle tematiche relative al risparmio economico e all’uso consapevole del denaro.

 

È stato poipresentato il progetto Fiabe e Leggende del Trentino attraverso il linguaggio teatrale, durato due anni che ha visto coinvolti alunni ed insegnanti di cinque classi di scuola primaria dell’istituto: 4^ di Terlago, Cavedine, Calavino e 5^ di Vezzano e Cavedine. Il percorso si proponeva di valorizzare il proprio territorio attraverso il recupero di racconti e di vicende della Valle dei Laghi e del Trentino, la creazione e la distribuzione di un CD contenente le tracce di sei racconti che gli alunni hanno registrato durante le attività laboratoriali. Tutto ciò con la collaborazione degli attori di Fondazione AIDA e con il contributo economico di Fondazione Caritro.

Due minuti di riflessione con il video-spot realizzato dagli alunni della classe 3A della SSPG di Cavedine che ha vinto il primo premio (per la sezione Scuole Secondarie di primo grado) al concorso di creatività 2014 proposto dall’Associazione BIANCONERO e da Religion Today dal titolo “Change! Religioni, cambiamento, società”. Vero e profondo il messaggio: le abitudini possono cambiare (innovazioni tecnologiche, nuove modalità di comunicazione, nuovi ritmi e stili di vita…) ma il cuore dell'uomo rimane sempre uguale, il suo battito accompagna le nostre emozioni e gioisce del bene compiuto per amore.

 

Grazie di cuore al presentatore Paolo Festi che con la sua grinta ha dato brio alla serata coinvolgendo anche il pubblico presente, davvero numeroso, a Carlo Patton che ha seguito tutte le band appassionando tutti con il suo entusiasmo, a Simone Daves e Gianluca Zanolli, ad Alessandro Gaddo, a Forza Band per il supporto tecnico, alla comunità di Valle che ha pagato le spese del teatro, ai tecnici del teatro Andrea e Gabriele, a tutti gli alunni che si sono impegnati per poi esibirsi sul palco, agli insegnanti che li hanno accompagnati e preparati.

 

 


Guarda a tutta pagina
© 2012 Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi